ACQUISTI

Pirelli Carrier, più chilometri con consumi ridotti

3 aprile 2014

Arriva sul mercato il Pirelli Carrier, pneumatico specifico per veicoli commerciali in grado di incrementare la durata del 30%, di contenere i consumi e di migliorare le prestazioni in frenata e sul bagnato

Si chiama Carrier il nuovo pneumatico che Pirelli dedica espressamente ai veicoli commerciali. A questo scopo lo ha testato per 3 milioni di chilometri per verificare una serie di plus rispetto alla precedente generazione, sintetizzabili in una prolungata durata, in un contenimento dei consumi di carburante, in un miglioramento delle prestazioni sul bagnato e in maggior comfort.
Per riuscire a mettere insieme tutte queste qualità la casa milanese ha dovuto attingere a tutta l'esperienza e la tecnologia testata sugli pneumatici di elevate prestaxioni, primi tra tutti quelli per la Formula 1. E i test effettuati con 20 flotte in tutta Europa hanno fornito in effetti risposte eccellenti visto che, sfruttando una rivoluzionata geometria del profilo e una mescola battistrada completamente nuova, il chilometraggio è aumentato del 30%.
A garantire invece una riduzione dei consumi di carburante è invece una minore resistenza al rotolamento ottenuta con  un’ottimizzazione del profilo e con il ricorso a materiali innovativi.

Il nuovo disegno battistrada con tre scanalature longitudinali larghe e la nuova mescola, poi, hanno reso possibile migliorare la frenata del 10%, migliorare la tenuta sul bagnato e la resistenza all'aquaplaning, tanto da ottenere la valutazione “A/B” sull’etichetta europea. Carrier sarà disponibile sul mercato nelle misure da 14’’ a 17’’ e nelle misure da 15’’ e 16’’ pollici, per Carrier Camper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home