ACQUISTI

Volvo FH16 Euro 6: via alle vendite

16 aprile 2014

Partite le vendite del Volvo FH16 Euro 6 che, con la versione da 750 CV si conferma il camion più potente al mondo. I primi veicoli 6 verranno consegnati all'inizio di giugno

Arriva nelle concessionarie nostro signore della potenza, il Volvo FH16 Euro 6 che con 750 cv vanta la maggiore dotazione di cavalli in commercio. La sua coppia di 3550 Nm lo rende congeniale soprattutto per i trasporti eccezionali e il trasporto di legname, ma può dimostrarsi produttivo anche in quelle missioni in cui la velocità commerciale può fare la differenza. Peraltro, a prestazioni esagerate non corrispondono consumi esagerati perché, come spiega Astrid Drewsen, product manager Drivelines in Volvo Trucks, «grazie a una migliore curva di coppia, a disposizione a partire da appena 900 o 950 giri, i clienti hanno la possibilità di scegliere un rapporto al ponte più veloce, ottenendo così la migliore efficienza in termini di consumi».
Tutti i motori sono equipaggiati con l’automatizzata tramissione I-Shift (quella da 550 cv è disponibile anche con cambio manuale) e per tutte le versioni è possibile richiedere il freno motore VEB+ con una potenza frenante portata da 425 a 470 kW a 2200 giri con un ulteriore miglioramento della sicurezza e riduzione dell'usura sui freni di servizio.
Per tagliare l’euro il Volvo FH16 Euro 6 si affida al sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation, Ricircolo dei gas di scarico) raffreddato,combinato con un sistema di ultima generazione per il post-trattamento dei gas di scarico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home