ACQUISTI

PTV rende accessibile a tutti il navigatore dedicato ai camion

23 aprile 2014

Sul Google Play Store è stata pubblicata la versione per Android della app di PTV Navigator, la soluzione di navigazione specifica per i mezzi pesanti. Si può scaricare con un semplice account Google e per 14 giorni se ne possono provare gratuitamente tutti i vantaggi

Se madre natura ci ha dotato di un corpo particolarmente imponente e pieno di rotondità non si può pretendere di acquistare un bikini ridottissimo. È esattamente la stessa logica con cui ci si deve orientare nella scelta di un navigatore: se si guida un camion dotato di certe dimensioni o con cui magari si trasportano merci pericolose, a cui sono precluse alcune strade o gallerie, non si può pretendere di affidarsi al primo strumento che offre il mercato. Fino a ieri il navigatore sartoriale e professionale per i camion realizzato da PTV era riservato ad aziende e grandi clienti. Da oggi invece, con l’ingresso nel Google Play Store della nuova App di PTV Navigator, diventa utilizzabile anche dai privati: è sufficiente disporre di un account Google e tutto il resto – il download e l'installazione – vanno da sé.

Il tutto gratuitamente per 14 giorni. Dopo di che se effettivamente in questo lasso di tempo si saranno toccati con mano i vantaggi di un navigatore sartoriale, allora si potrà decidere (in totale libertà) di acquistare il software.
Importante è comprendere che «sartoriale» rispetto a questo prodotto PTV vuol dire tante cose. Per esempio vuol dire che il programma si interfaccia con i principali provider di sistemi telematici. E questo consente, per esempio, ai servizi esterni all'impresa di trasmettere un itinerario al vostro navigatore tramite l'app del proprio sistema di gestione della flotta. Sarà poi il navigatore a tener conto delle restrizioni relative ai mezzi pesanti, delle limitazioni per i veicoli che trasportano merci pericolose e di quelle eventualmente  in galleria. Il sistema, cioè, pianifica i giri ritagliandoli rispetto alle esigenze di ogni tipo di veicolo: se necessario, evita le inversioni di marcia, le strade più piccole e i tratti vietati agli autocarri, tenendo conto delle possibilità di accesso alle aree a traffico limitato come le zone pedonali.
Che sia chiaro: la specializzazione dei contenuti del Navigator PTV riguarda i contenuti, ma non la grafica di navigazione, ricca di istruzioni di guida visive e vocali, di navigazione in 2D e 3D, di visualizzazione realistica dei cartelli stradali e degli incroci e di zoom automatico intelligente per ingrandire la vista della mappa nel corso delle manovre più complesse. In più vengono mostrati i limiti di velocità con segnalatore di superamento della velocità consentita e tante altre funzioni che si possono consultare sul sito.

Ovviamente, proprio perché orientato alla sartorialità, PTV ha sviluppato diverse versioni del navigatore. Su Google Play, infatti, sono disponibili sia PTV Navigator truck sia la sua versione più semplice ed economica, PTV Navigator fleet, sufficiente per esempio per chi guida veicoli più piccoli come i furgoni, non sottoposti cioè alle restrizioni imposte ai mezzi pesanti, presenti invece in PTV Navigator truck, che integra il routing con tutte le restrizioni correnti relative ai camion come i divieti di transito per mezzi pesanti e le altezze dei ponti.

PTV Navigator truck è in vendita a 119,00 euro, per la versione fleet sono sufficienti 79,00 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home