FINANZA E MERCATO

Summit Partners e FleetCor acquisiscono Masternaut

9 giugno 2014

Il fondo si investimento Summit Partners ha creato una joint venture con FleetCor Technologies per acquisire Masternaut Group, il più grande fornitore europeo di soluzioni telematiche per le flotte di veicoli,  fino ad ora di proprietà di Francisco Partners.

Il team di direzione di Masternaut, coordinato dall’attuale Presidente Martin Hiscox, continuerà a gestire la società e resterà nell’azionariato.

Fondata nel 1996 e con sede sociale nel Regno Unito, Masternaut propone servizi in modalità SaaS specializzati nella gestione delle risorse mobili e destinati alle imprese di tutte le dimensioni per aiutarle a migliorare la gestione grazie alla riduzione dei consumi di carburante, a una gestione più efficace delle attività sul territorio, a una migliore produttività, a una riduzione dell’usura dei veicoli, a un miglioramento dei comportamenti di guida e alla diminuzione delle emissioni di CO2. L’azienda conta più di 300 000 unità attive connesse alle soluzioni SaaS, si interaccia ogni ora con 15 000 utilizzatori e gestisce più di 50 milioni di dati utilizzati in più di 20 000 reports giornalieri.

Con clienti presenti in 32 paesi, Masternaut ha uffici e partners in Europa, America del Nord, America del Sud e Asia.

«Siamo contenti di iniziare a collaborare con Summit Partner e FleetCor » - dichiara Martin Hiscox, Presidente Direttore Generale di Masternaut. «Summit Partners possiede una solida esperienza per aiutare le imprese a crescere e raggiungere gli obiettivi. FleetCor è uno dei più importanti fornitori di carte carburante e di soluzioni di pagamento per i gestori flotte. Siamo impazienti di esplorare le opportunità marketing trasversali alle due società per accelerare lo sviluppo e la crescita di Masternaut.»

John Carrol, amministratore delegato di Summit ricorda che «FleetCor (è) una società che noi abbiamo inizialmente sostenuto nel 2002 e che, da allora, è diventata un leader mondiale incontrastato nel suo settore, apportando numerosi clienti ad alto valore aggiunto e un savoir-faire prezioso per sostenere la crescita futura di Masternaut.»

Ron Clarke, Presidente Direttore Generale di FleetCor, pone invece l'accento sulle possibili sinergie tra le società: «In poco tempo, Masternaut ha realizzato le migliori soluzioni telematiche e rafforzato la sua posizione panaeuropea. Come FleetCor abbiamo numerosi clienti nel settore della gestione flotta e forti relazioni con i nostri partners in Europa. Unire le nostre expertises ci permetterà di offrire ai nostri clienti un grande valore aggiunto, di differenziare la nostra offerta prodotti e finalmente, di estendere il nostro business.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home