LOGISTICA

Veicolo senza RCA auto e prezzi carburanti: il pc o lo smartphone aiutano il controllo

23 giugno 2014

Uno smartphone o un pc oggi possono aiutare anche quando si va per strade. Nell'arco di poche settimane infatti si segnalano due novità interessanti. La prima riguarda l'attivazione da parte del ministero dei Trasporti, sul sito www.ilportaledellautomobilista.it, un servizio che consente, immettendo numero di targa del veicolo, di scoprire in tempo reale se sia o meno coperto da RCA auto. La cosa è utile perché dal momento dell'inserimento sul sito gli interessati devono mettersi in regola in 15 giorni, trascorsi i quali vanno a finire in un elenco messo a disposizione delle Polizia e delle Prefetture, messe in condizioni di scaricare gli elenchi pubblicati sul sito.
Nei giorni scorsi, poi con nota del 10 Giugno, sulla questione è intervenuto il ministero dell’Interno per precisare che passati i 15 giorni ricordati, la Polizia può visionare la scheda del veicolo contenuta negli archivi della motorizzazione. Da qui l'esortazione del ministero a intensificare l’attività di controllo per combattere un fenomeno - la mancata sottoscrizione della RCA auto obbligatoria - sempre più diffuso.

L'altro strumento a disposizione di chi va per strada riguarda una app creata dal ministero dello Sviluppo Economico per visualizzare i prezzi dei carburanti sull'intera rete e scegliere il gestore più conveniente. La app, disponibile su Googleplay e su App Store, serve non soltanto ad aumentare la trasparenza sul mercato, ma anche a chiedere a chi va per strada di fornire un aiuto nel controllare eventuale «furbetti». Infatti, se un autista trovasse una lacuna sulla app, vale a dire un impianto non censito, può segnalarlo prima allo stesso gestore. Ma se si appurasse che c'è stata un'omessa comunicazione o se  il prezzo praticato sia superiore a quello comunicato dal singolo impianto di distribuzione scatta una sanzione amministrativa pecuniaria, in tutto simile a quella comminata per mancata esposizione dei prezzi in vetrina: da 516 euro a 3.098 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home