ACQUISTI

OM Still LTX, “inclini” al rimorchio

9 luglio 2014

I nuovi elettrici della casa tedesca presentano un inclinometro all’interno del carrello che indica al conducente il grado di pendenza della strada e sono stati studiati per essere impiegati come treni rimorchiatori nella lean production

Presentati in anteprima al CeMAT di Hannover, arrivano in Italia i rimorchiatori elettrici di OM Still LTX 70/80 e LTX-T 08. Il primo è concepito per carichi rimorchiati fino a 8 ton, mentre il secondo si usa nell’impiego combinato con un carico massimo di 800 kg sul pianale e un peso rimorchiato contemporaneo fino a 6,2 ton.
Con una velocità di punta di 20 km/h, i trattori elettrici LTX sono in grado di svolgere svariati compiti di trasporto in interno ed esterno (persone o bagagli, treno rimorchiatore nei reparti produttivi, trasporto in ambito ospedaliero). Il motore trifase incapsulato è esente da manutenzione ordinaria e permette di allungare gli intervalli di manutenzione a 1.000 ore di esercizio o 12 mesi. Sono dotati di serie del sistema di estrazione laterale della batteria e del programma di risparmio energetico Blue-Q, che consente di ridurre del 10% il consumo di energia. La serie LTX dispone di tre sistemi di frenata: il freno elettrico, esente da usura e dotato di recupero dell'energia quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, quello idraulico/meccanico e il freno di stazionamento automatico.
Il piantone dello sterzo è regolabile in altezza; il sedile di guida è molleggiato con schienale regolabile e la visuale a 360° è garantita dal parabrezza più alto e dalle traverse più strette. Una delle caratteristiche maggiormente innovative è la presenza di un inclinometro all’interno del carrello che indica al conducente il grado di pendenza della strada. Per scendere lungo rampe molto ripide, il conducente può inoltre avvalersi dell'assistente di discesa, che limita la velocità a 4 km/h riducendo così il rischio d'incidente. I nuovo trattori LTX possono montare ganci di differenti tipologie (standard, a tre stadi, rockinger, speciali) e sono compatibili con il Liftrunner©, il sistema Still di rimorchi idraulici per raccogliere carichi su trolley nel rifornimento dei materiali in linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home