LEGGI E POLITICA

Richieste visite di controllo all’Inps: dal 1° ottobre solo on-line

13 settembre 2011

L’INPS, con circolare n. 118 del 12 settembre 2011, stabilisce che a partire dal 1° ottobre tutte le richieste dei datori di lavoro relative a visite mediche di controllo dei dipendenti in malattia dovranno essere inoltrate con canale telematico. Però, viene concesso un periodo transitorio fino al 30 novembre 2011 nel corso del quale le richieste di visita potranno essere inviate tramite i canali tradizionali.

In seguito le richieste dovranno avvenire tramite portale WEB dell’Istituto – servizio di “Richeista Visita Medica di controllo”, con accesso tramite PIN. Di conseguenza occorre la preventiva abilitazione, cosa già possibile a chi dispone di PIN per consultare gli attestati di malattia.

Chi invece non fosse abilitato deve presentare presso una Sede INPS i seguenti documenti:

-          - modulo di richiesta, compilato e sottoscritto dallo stesso datore di lavoro privato o dal legale rappresentante, con l’elenco dei dipendenti per i quali si chiede il rilascio del PIN per l’accesso agli attestati di malattia del personale con allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore;

-          - modulo di richiesta individuale compilato e firmato da ogni dipendente autorizzato, con allegata fotocopia del documento di identità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home