ACQUISTI

Un Renault Trucks D, 100% elettrico, al servizio di Guerlain Parfums

15 luglio 2014

Un mezzo targato Renault Trucks, e più precisamente un veicolo della serie D, ovvero dedicata alla Distribuzione, completamente elettrico, con la portata utile di 16 tonnellate effettuerà le consegne alle Maison de Parfums & Cosmétiques di Parigi nei prossimi due anni. Nessuna emissione inquinante,nessuna emissione acustica,verrà testato su tragitti di oltre 200 km

Renault Trucks, Guerlain e il trasportatore Speed Distribution Logistique, stanno portando avanti un progetto "green" per le consegne nelle boutique Maison de Parfums & Cosmétiques del centro di Parigi che vede come primo attore del test un Renault Trucks D 100% elettrico da 16 tonnellate. Il veicolo effettuerà consegne giornaliere coprendo di oltre 200 chilometri che richiederà, nell'arco della sua giornata lavorativa, più ricariche: due ricariche parziali durante il giorno e una ricarica totale di 7 ore durante la notte.
«I primi test effettuati utilizzando questa tecnologia, in reali condizioni operative, con i nostri clienti sono stati molto soddisfacenti - afferma Christophe Vacquier, Project manager di Renault Trucks - Stiamo andando avanti con Guerlain e Speed Distribution Logistique, utilizzando il veicolo su un percorso di 200 chilometri che ci dà fiducia per il futuro di tecnologia.».
Il test terminerà a fine 2015 quando verranno tirate le somme sulle potenzialità dei veicoli elettrici di medio tonnellaggio comprendendo anche meglio i bisogni dei clienti che richiedono questa tecnologia ecocompatibile. 

Le caratteristiche tecniche del Renault Trucks D 100% elettrico:
-MTT: 16.3 tonnellate
-Carico utile: circa 6 tonnellate
-Passo: 4,700 mm
-Motore: 103 kW / 400 V LQ 160P asincrono elettrico
-Cambio: ZF 6S800 TSO, manuale automatizzato da attivatori ad aria
-Batterie: 2 pacchi batterie agli Ioni di Litio per un’energia totale di 170 kWh (peso totale delle batterie: 2 tonnellate)
-Ricarica delle batterie: Presa elettrica da 380 V/64A e recupero dell’energia in frenata
-Tempo necessario per una ricarica completa: 7 ore
-Autonomia: fino a 120 km (senza ricarica parziale)

Anche se il diesel resterà ancora a lungo il carburante di riferimento per il trasporto merci sulle lunghe distanze, in ambiente urbano, invece, sarà presto possibile immaginare soluzioni alternative con basse emissioni di gas serra, più rispettose dell'ambiente. Da un po' di tempo anche nel centro di Milano presta servizio un autocarro medio-pesante completamente elettrico per rifornire i negozi di abbigliamento in ogni ora del giorno. Che sia l'inizio di una nuova era?

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home