ACQUISTI

DAF CF Extra Quiet, il silenzio è servito

29 agosto 2014

Debutto allo IAA di Hannover 2014 per una nuova soluzione pensata dalla casa olandese per le consegne in città. Estremamente silenzioso (72 dB), sarà disponibile già da inizio 2015

Al prossimo IAA (Hannover dal 25 settembre al 2 ottobre) DAF presenterà un CF estremamente silenzioso, appositamente studiato per la distribuzione urbana in ore serali e notturne, che sarà disponibile già a partire dall'inizio del 2015.
Per abbassare la voce di questo CF Extra Quiet e per farlo passare in «modalità silenziosa», è sufficiente premere l'apposito pulsante  «Silent» sul cruscotto: a quel punto il livello di rumore prodotto in marcia non supera i 72 dB (A), rendendo così il CF conforme alle condizioni per la certificazione come Quiet Truc, quella necessaria per distribuire le merci nelle zone in cui si applicano restrizioni di rumore nelle ore dedicate al riposo. Tecnicamente, dopo aver azionato il pulsante si attiva uno speciale software che contiene le curve di coppia e del motore e induce i cambi marcia a bassi regimi.
Il nuovo DAF CF silenzioso è dotato di un motore da 10,8 litri Paccar MX-11 Euro 6, da 210 kW/290 CV a 320 kW / 440 CV, che già di per sé, peraltro, produce bassi livelli di rumorosità.
In commercio dall'inizio del prossimo anno, questo CF verrà inizialmente proposto in versione 4x2, sia carro che trattore, abbinabile alla cabina Day, Sleeper Cab e Space Cab. Molte anche le opzioni relative alle misure delle ruote, e a un'ampia gamma di passi. Successivamente saranno disponibili diverse configurazioni per gli assali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home