LEGGI E POLITICA

Trasporto rifiuti: nuovo regolamento dell'Albo Gestori Ambientali nel segno della semplificazione

1 settembre 2014

Tira aria di novità nel settore del trasporto rifiuti. Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto, infatti, è stato pubblicato il decreto 3 giugno 2014, n. 120 che ridefinisce le attribuzioni e le modalità organizzative dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, nonché i requisiti tecnici e finanziari delle imprese, i termini e le modalità di iscrizione e i relativi diritti annuali.

Il nuovo decreto ministeriale entrerà in vigore il 7 settembre contribuendo a semplificare gli oneri burocratici esistenti nel settore del trasporto rifiuti.

L’art. 18 del Regolamento, per esempio, introduce una semplificazione per le imprese, visto che le solleva dall’obbligo di comunicare le modifiche anagrafiche all’Albo, in quanto sarà il Registro delle imprese a trasmetterle d’ufficio alla Sezione dell’Albo competente, la quale recepirà la modifica entro 30 giorni e ne darà notizia all’impresa interessata.

Altra novità riguarda l’accorpamento delle categorie di iscrizione. Chi infatti risulta iscritto alle categorie 4 e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e/o non pericolosi) potrà esercitare anche attività di trasporto di rifiuti prodotti in proprio, senza richiedere l’iscrizione all’apposita e diversa categoria, così come potranno esercitare anche attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti senza chiedere altre iscrizioni.

La semplificazione tocca anche la trasmissione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo, mediante accesso a un apposito portale delle Camere di commercio. Per quanto riguarda il rinnovo dell’iscrizione, da effettuarsi ogni 5 anni, l’impresa presenterà alla Sezione territoriale dell’Albo un’autocertificazione attestante il permanere dei requisiti previsti per l’iscrizione. L’attestazione di idoneità dei mezzi di trasporto è redatta e sottoscritta dal Responsabile tecnico dell’impresa, pertanto decade l’obbligo di dimostrarla con perizia redatta e giurata da un professionista.

Come detto la riforma parte il 7 settembre, ed ecco perché lo stesso regolamento prevede che:

- le iscrizioni effettuate al 7 settembre 2014 e le garanzie finanziarie già prestate restano valide fino alla scadenza;

- le domande di iscrizione presentate entro il 7 settembre 2014 sono valide ed efficaci;

- le disposizioni adottate dal Comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali entro il 7 settembre 2014 restano valide ed efficaci fino all’emanazione delle altre disposizioni di competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home