ACQUISTI

Knapen Powersheet: piano mobile chiuso in 30 secondi

10 settembre 2014

L'azienda olandese ha realizzato un sistema che, tramite un motore elettrico e un braccio mobile, è in grado di velocizzare - in tutta sicurezza - la gestione del piano mobile

Powersheet è il nuovo modo ideato da Knapen Trailers per chiudere il semirimorchio piano mobile in soli 30 secondi. Tramite un motore elettrico alimentato a 24 V e un braccio mobile, il telo di copertura viene srotolato in maniera rapida. Powersheet è telecomandato da terra tramite il nuovo telecomando che garantisce la sicurezza delle operazioni; inoltre, sul telecomando oltre alla funzione apertura/chiusura è integrata anche quella per il piano mobile.

La copertura e scopertura di un semirimorchio nel modo convenzionale richiede tempo e quindi spesso, soprattutto se vuoti, sono trasportati con il telo aperto, di conseguenza i portelloni posteriori offrono resistenza all’aria con un notevole incremento del consumo di combustibile: un telo di copertura chiuso può far risparmiare fino al 6% di gasolio rispetto a un semirimorchio con il telo aperto. 

Il sistema deve poter funzionare sempre anche nelle condizioni invernali più estreme: così, rispetto ad altri sistemi di copertura, il braccio mobile è almeno tre volte più forte. Una volta completata la copertura, il telo è tensionato con una forza di almeno 340 Nm! Da qui il nome Powersheet. Non sono più necessari, non solo i cricchetti manuali, ma neppure gli elastici e i sostegni per il telo, oltre alla passerella in fronte al semirimorchio. Per questo motivo il peso aggiuntivo per il Powersheet è di soli 25 kg.

Powersheet è presentato allo IAA di Hannover da Knapen Trailers allo stand B38 nel padiglione 25 (stessa posizione del 2012.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home