ACQUISTI

Inaugurazione ufficiale della Ribatti, concessionaria pugliese Scania

2 ottobre 2014

Il Grifone ha una nuova casa ad Andria, dove ha sede la nuova concessionaria Ribatti Veicoli Industriali, competente per le province di Foggia, Barletta Andria Trani e Bari

È datato marzo 2014 l'ingresso della Ribatti Veicoli Industriali nella rete di Vendita e Assistenza Scania ma è dei giorni scorsi la grande festa che la famiglia Ribatti ha voluto fare con i suoi clienti e con i rappresentanti del marchio del Grifone.
Scania può così annoverare sul territorio italiano 23 concessionarie e 101 officine capillarmente distribuite sul territorio. La Puglia è considerata da Scania una regione strategica per continuare a sviluppare, in un’ottica di servizi alla clientela, il suo radicamento sul territorio e l'ingresso della Ribatti Veicoli Industriali di Andria ha dimostrato di saper rispondere alle istanze del mercato. La quota di mercato attuale di Scania in Puglia oggi si aggira intorno al 7% ma l'obiettivo di Ribatti è di raggiungere la quota nazionale del 12%.
«Per noi è fondamentale e strategico essere presenti in maniera adeguata in una regione ricca di opportunità commerciali come la Puglia – afferma Franco Fenoglio, AD di Italscania – Riteniamo che una realtà come Ribatti Veicoli Industriali possa aiutarci a crescere anche in questa regione; per questo le abbiamo affidato la competenza delle province di Foggia, Barletta Andria Trani e Bari». 
Antonio Ribatti chiarisce poi come l’unione con Scania rappresenti: «Un progetto per noi assolutamente interessante e ricco di stimoli, che intraprendiamo con molto entusiasmo. Dopo differenti esperienze con altri marchi (La storia di Ribatti inizia negli anni '70, nell'83 diventa concessionaria DAF e nel 1993 passa al marchio Volvo Trucks ndr) abbiamo maturato e acquisito professionalità ma vogliamo migliorare ancora. Un brand premium come Scania permetterà alla nostra squadra di crescere ulteriormente, in quella che consideriamo la nostra età adulta».
Importante per Ribatti è la formazione del personale per poter essere sempre più una figura consulente per il cliente che si reca in concessionaria. Nasce qui infatti la figura del "Master Driver" che, come spiega Michele Ribatti «è una figura professionale importante, che segue il cliente dal momento in cui manifesta la volontà di acquistare un veicolo fino a fine vita del mezzo. Il Master Driver è molto di più di un semplice venditore; sensibilizza l'autotrasportatore a utilizzare bene il suo mezzo per avere un costo di esercizio il più basso possibile».
La nuova concessionaria Scania ha sede ad Andria ed è competente per le province di Foggia, Barletta Andria Trani e Bari. Conta su uno staff composto da 30 persone e ha un’officina specializzata in tutti i servizi dedicati ai veicoli industriali e agli autobus, inclusi carrozzeria, servizio tachigrafo e revisioni e può contare su una rete di 3 officine autorizzate per garantire un'assistenza 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno.

Tra i servizi offerti dalla Ribatti Veicoli Industriali:
- Vendita veicoli nuovi e usati lunga distanza, distribuzione e cava e semirimorchi
- Assistenza 24 ore su 24
- Servizi Finanziari Scania
- Officina per riparazioni veicoli industriali
- Magazzino per la vendita di ricambi e accessori Scania
- Test delle prestazioni dei freni con un collaudatore e banco prova freni a rulli
- Controllo e taratura sia dei tachigrafi analogici sia dei digitali
- Scarico dei dati dalle schede conducenti e dai tachigrafi digitali
- Noleggio mezzi
- Lavaggio per veicoli pesanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home