ACQUISTI

Veicoli da Distribuzione Renault Trucks: ecco le versioni taglia-consumi

24 ottobre 2014

Anche il D e il D WIDE, i veicoli di punta della gamma Distribuzione della losanga, si arricchiscono del pacchetto Optifuel studiato per contenere i consumi di gasolio. Dentro, oltre a uno speciale cambio robotizzato, c'è anche l'Optiroll. Per la prima volta in questo segmento

Se in Renault Trucks non sei Optifuel non sei nessuno. Così mentre si avvicina la finale dell’Optifuel Challenge – in calendario a Nizza il prossimo 29 ottobre – e mentre da Hannover arrivano le soluzioni futuristiche dell’Optifuel Lab2, di quel veicolo laboratorio studiato apposta per tagliare al massimo i consumi, anche i Renault Trucks D e D WIDE si adeguano alla filosofia dominante della casa, con le speciali versioni Optifuel. Cosa avranno mai di diverso le versioni ottimizzate di questi veicoli da distribuzione? Innanzi tutto il cambio robotizzato dotato della modalità power inibita, grazie alla quale il veicolo rimane in modalità di risparmio di carburante a prescindere da quanta pressione si eserciti sul pedale dell'acceleratore. In più c’è l’arresto automatico del motore che spegne il motore dopo 3 o 5 minuti che il veicolo sia fermo o abbia il freno di stazionamento inserito. Altre opzioni aggiuntive sono state pensate in relazione all’uso e all’attività di ciascun trasportatore. Tra queste possiamo ricordare la possibilità di montare un deflettore sul tetto in funzione aerodinamica, di far calzare al veicolo gli pneumatici Michelin con la minore resistenza al rotolamento possibile oppure di seguire il programma di formazione alla guida razionale, vale a dire l’Optifuel Training.
Fin qui il discorso vale indifferentemente per entrambi i veicoli. Ma c’è una chicca che è dedicata in particolare al D WIDE e riguarda l’entrata in scena per la prima volta in un veicolo da Distribuzione, accanto alla modalità fuel eco, al cambio robotizzato Optidriver e al cruise control integrato, della funzione Optiroll, quella che sfrutta al massimo l’inerzia del veicolo e che tanto credito ha acquisito sulle gamme pesanti.
L'offerta Optifuel include un box di telecomunicazioni per l’attivazione di Optifleet, il gestionale con cui accedere a tutti i dati chiave del veicolo e del conducente tramite un portale web assicurato o tramite mail.
In termini pratici, Optifleet sul Renault Trucks D e D WIDE combina due moduli dell’offerta: il modulo Check per monitorare il consumo medio e dati come l’utilizzo del pedale del freno o del retarder, e il modulo Map per la geolocalizzazione in tempo reale e la successiva analisi degli itinerari più efficienti.

 

LA GAMMA RENAULT TRUCKS D E D WIDE OPTIFUEL

Modello Optifuel

Configurazione

MTT

Motore (potenza)

Renault Trucks D

4x2

12 t

DTI 5 (210 cv)

4x2

16 t

DTI 5 (240 cv)

Renault Trucks D WIDE

4x2

18 t

DTI 8 (280 cv)

4x2

19 t

DTI 8 (280 cv)

4x2

26 t

DTI 8 (320 cv)

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home