UFFICIO TRAFFICO

43 controlli sui Tir della polizia di Ravenna grazie al sistema Scout Nav

5 novembre 2014

Si chiama Scout Nav la speciale apparecchiatura con questa mattina le polizie stradali di Ravenna, Rimini, Forlì e Faenza hanno battuto a tappeto i principali nodi di traffico della provincia di Ravenna per controllare i veicoli per trasporto merci. Stiamo parlando di un moderno dispositivo, in passato utilizzato sulla Lamborghini Gallardo in dotazione alla Polizia in autostrada, che riesce ad avere un quadro completo i tutte le informazioni relative a un veicolo, semplicemente scattandogli una foto in cui sia visibile la targa e quindi inviandola a un server centrale che provvede a interrogare tutte le possibili banche dati.

Insomma, se qualcuno non ha provveduto a effettuare la revisione la cosa emerge subito e lo stesso se non ha versato il premio dell’assicurazione.

Il vantaggio per gli organi di Polizia è di poter effettuare maggiori controlli. Tant’è che in poche ore l’operazione è riuscita a «mettere gli occhi» su 43 veicoli, Per i veicoli sottoposti a controllo, invece, c’è di buono che non si perde tempo, in quanto non si viene fermati, con tutto quanto ne consegue. 

La Polizia non ha comunicato quante sanzioni sia state elevate nel corso dell’operazione, ma al contrario ha sottolineato come siano stati effettuati accertamenti sul telai dei mezzi ed anche sui gruppi motore/cambi, registrando la totale regolarità dei veicoli controllati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home