ACQUISTI

La logistica «green» di Lidl Italia

1 dicembre 2014

In Italia il primo caso nella GDO ad affidarsi a una flotta di mezzi alimentati a gas naturale liquido. Il vettore è LC3 e i veicoli sono 15 Stralis Natural Power mossi da un motore Cursor 8

LC3, brand logicompany3, è un'azienda di trasporti specializzata nella distribuzione alimentare a temperatura controllata, in particolare rivolta alla GDO. Operando giornalmente nelle aree urbane e sub urbane LC3 ha così concentrato la sua attenzione sul problema inquinamento rivolgendosi a veicoli a basso impatto ambientale. Non a caso nasce così alcuni anni fa la collaborazione con Iveco per lo sviluppo di veicoli alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) che attualmente rappresentano il 10% della flotta (composta per l'80% da veicoli Euro 5 e 10% Euro 6). Tra i clienti di LC3, anche Lidl Italia, importante catena di distribuzione con oltre 570 punti vendita sul territorio che ora, con l'inserimento in flotta LC3 di 15 Iveco Stralis alimentati a LNG, punta a una logistica più «green» usufruendo da gennaio/febbraio 2015, della più grande flotta di veicoli da trasporto alimentati a LNG in Italia (20% dei veicoli di LC3 saranno alimentati a LNG). 

I vantaggi dell’utilizzo di veicoli alimentati a gas naturale liquido sono molteplici, consentono di:
• ridurre al minimo, le emissioni di particolato (-95% rispetto al Diesel), di NOX (-35%) e di CO2 dal 10% e, in caso di utilizzo di bio-metano, fino al 100%;
• diminuire in media di 5 Decibel il rumore dei motori rispetto alle versioni Diesel;
• moderare il consumo di carburante pari al 10% rispetto ai motori Diesel.
Per esempio, un trattore stradale a metano con PTT pari a 40 tonn e percorrenza annua di 120.000 Km emette 6 ton di anidride carbonica in meno rispetto a un pari modello alimentato a diesel, che corrisponde all’abbattimento di CO2 generato da oltre 1000 alberi.
Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati da LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.
Da un punto di vista della sostenibilità economica il gas naturale ha un costo decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una riduzione fino al 20%, al netto delle accise, del costo del carburante.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home