LOGISTICA

TNT Airways trasferisce i documenti di volo sul tablet

3 dicembre 2014

Aria di novità in TNT Airways che sta inserendo dei tablet iPad Air come manuali di volo elettronici, eliminando così tutto il materiale cartaceo dalle cabine dei 50 aerei che costituiscono la sua flotta aerea mondiale. Ogni iPad Air rimpiazzerà i ben 50 chilogrammi di documenti e manuali cartacei portati a bordo dall’equipaggio a ogni volo. Volare in modalità «paperless» comporterà anche la semplificazione dell’aggiornamento dei documenti di volo, che sarà effettuato centralmente in modalità elettronica, indipendentemente dalla collocazione fisica dell’equipaggio.
Tutti i 274 piloti di TNT Airways hanno già ricevuto l’iPad e i «cockpit» (la cabina di pilotaggio) degli aerei sono stati modificati per ospitare i device e consentire il loro utilizzo in tutte le fasi di volo. TNT inizierà a rimuovere la documentazione cartacea dai suoi aerei già dalla fine di questo mese di dicembre in modo da consentire dal 1° gennaio 2015 ai piloti TNT di affidarsi unicamente agli iPad.
L’approvazione dell'utilizzo del tablet è stata garantita dopo un periodo di sei mesi di validazione dall'Autorità dell’Aviazione Civile Belga che ha verificato il rispetto dei requisiti e del condizioni di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home