ACQUISTI

L'Optitrack arriva sulla gamma C di Renault Trucks

3 dicembre 2014

Il sistema di trazione idrostatica di Renault Trucks è ora disponibile anche sulla Gamma C, quella dedicata all'off road. Due motori idraulici, integrati nei mozzi delle ruote anteriori, consentono di disporre di potenza motrice extra solo quando necessario mantenendo i consumi sotto controllo 

Correva l'anno 2010 quando il marchio della losanga inseriva sul Premium Lander il sistema OptiTrack e oggi, forte degli apprezzamenti della clientela, lo introduce anche sulla nuova Gamma C. Il sistema consente di disporre di potenza motrice extra solo quando necessario attraverso due motori idraulici, integrati nei mozzi delle ruote anteriori, una soluzione che permette di superare i limiti di un convenzionale veicolo a trazione integrale, in particolare in termini di consumi di carburante, altezza di carico, costi di manutenzione e peso addizionale.
OptiTrack è disponibile sulla Gamma C di Renault Trucks, per le configurazioni 4x2 e 6x4 trattore e motrice, con le motorizzazioni DTI 11 e DTI 13, nelle potenze da 380 a 520 cv Euro 6.
Premendo un pulsante sul cruscotto, l’autista può attivare o disattivare il sistema in avanti o in retromarcia. Operativo già da 0 km/h, si disconnette automaticamente quando la velocità del veicolo raggiunge i 25 km orari. Il sistema si attiva grazie a una presa di forza sul motore, lasciando così le prese di forza al cambio completamente disponibili, è associato al cambio robotizzato Optidriver ed è compatibile con il rallentatore idraulico Voith.
Il Renault Trucks C, equipaggiato con OptiTrack, può uscire da situazioni difficili mantenendo un carico utile superiore a quello di un veicolo a trazione integrale (differenza di 600 kg). Rispetto alla precedente gamma Euro 5, Renault Trucks ha ridotto il peso del sistema di 90 kg.
Grande attenzione è stata anche rivolta al comfort, a partire dall'accesso in cabina ora più agevole, al nuovo telaio che rende l’impianto più stabile, alla semplicità del sistema OptiTrack che permette all’autista di uscire da situazioni potenzialmente difficili in totale sicurezza.
La nuova offerta OptiTrack sulla gamma C di Renault Trucks prevede ora anche il motore DTI 13, il retarder Voith oltre al cambio robotizzato Optidriver di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home