ACQUISTI

Disegni dei telaio in 3D per allestimenti più veloci

17 dicembre 2014

Le consegne al cliente diventano più rapide grazie agli esclusivi disegni tridimensionali del telaio dei veicoli di Volvo Trucks

Disegni dei telaio in 3D per allestimenti più veloci

I processi di allestimento e quindi i tempi di consegna al cliente,vengono ridotti fino anche a 14 giorni: Questo è quanto accade in casa Volvo Trucks dove, grazie ad esclusivi disegni tridimensionali del telaio, è ora possibile progettare in parallelo telaio e allestimento per diversi modelli della gamma del costruttore svedese. «Sappiamo che per i nostri clienti è fondamentale che i tempi di consegna non si protraggano, perché i loro incarichi di trasporto possono essere confermati o revocati in funzione della disponibilità di questo particolare veicolo - dichiara Peter Hardin, Product Manager, Volvo FM e Volvo FMX - Per questo è una grande soddisfazione contribuire all'efficienza di questo processo».
Il processo può essere velocizzato, costruendo l'allestimento in contemporanea con la produzione del veicolo; tuttavia, per determinare l'altezza esatta e lo spazio necessario per alcuni componenti (e quindi far combaciare perfettamente applicazione e telaio), per l'allestitore è necessario avere a disposizione informazioni dettagliate sulle dimensioni del telaio. E qui intervengono i disegni in 3D disponibili per gli allestitori tramite un database su Internet sviluppati da Volvo Trucks. Questi consentono all'allestitore di vedere esattamente come sarà il telaio finito ancor prima che sia costruito, dalla posizione dell'asse posteriore all'altezza dell'albero di trasmissione e ai cablaggi; ingrandire i dettagli specifici, ruotare il modello del veicolo e osservarlo dall'alto, dal basso e dai lati.
«Il grande vantaggio dei disegni 3D è che consentono un flusso di lavoro parallelo in cui la produzione di telaio e allestimento avviene contemporaneamente, invece che in fasi consecutive - spiega Tor Hesselgren, Body Builder Development di Volvo Trucks - In poche parole, l'allestitore non ha bisogno di aspettare che il veicolo sia finito per avere informazioni fondamentali sul telaio».
I disegni 3D, a cui è possibile accedere tramite un database comune in rete (Volvo Bodybuilder Instructions, Istruzioni per gli allestitori di Volvo) a disposizione degli allestitori nelle zone EMEA e APAC, sono disponibili per Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FL/FE (Eu6). Sono esclusi il motore e le relative installazioni, mentre il vano batteria è in posizione per consentire agli allestitori di includerlo nei propri calcoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home