ACQUISTI

Volvo FL diventa 4x4

18 dicembre 2014

Il veicolo da distribuzione della Casa svedese inserisce la trazione integrale e diventa anche off-road

Il Volvo FL è ora disponibile anche in versione con trazione integrale (4x4), per avere sempre un'ottima presa su fondi sconnessi, strade ripide e irregolari ed essere impiegato sia in ambito urbano sia in condizioni più difficili come in cave e cantieri.
Grazie alle dimensioni esterne contenute e alla coppia elevata, l'FL si trova a suo agio sia nel traffico urbano sia, grazie alla trazione integrale e la maggiore altezza da terra, su sterrati in ghiaia e nei percorsi off-road in generale. «Molti dei nostri clienti operano in aree dove le condizioni climatiche e stradali possono cambiare rapidamente. - spiega Pernilla Sustovic, Segment Manager per la gamma distribuzione di Volvo Trucks - Il Volvo FL con trazione integrale è così versatile da portare a termine operazioni che altrimenti, nei tratti più difficili, richiederebbero un veicolo extra».
Con un peso totale fino a 16 tonnellate, l'FL consente capacità di carico importanti e ben si presta per essere abbinato a macchinari come attrezzature di sollevamento, betoniere e gru. «Nel nuovo Volvo FL 4x4 la differenza più evidente è costituita dal telaio rialzato, che comporta un aumento dell'altezza da terra di poco più di 6 cm nella parte anteriore e di 10 cm in quella posteriore, oltre a incrementare l'angolo di attacco a 25 gradi: così per il veicolo è più semplice uscire da canali e avvallamenti profondi» precisa la Sustovic.
La trazione integrale qui è inserita in modo permanente, il ripartitore di coppia ha un'impostazione per la marcia alta e una per la ridotta, la prima utilizzata durante attività normali, mentre in condizioni difficili è possibile inserire la ridotta semplicemente premendo un pulsante sulla plancia.

I dati del Volvo FL con 4x4
Peso a terra: da 12 a 16 t
Massa totale massima approvata: 25 t
Altezza massima da terra con pneumatici 11R22,5":
Asse anteriore: 329 mm
Asse posteriore: 319 mm
Angolo d'attacco: 25 gradi
Cerchi e pneumatici, 275/70 R22,5", 10R22,5" e 11R22,5"
Cabine: Corta, Comfort, Doppia
Motori: D8K 250, 280 CV
Cambi: manuale a 6 marce, automatico a 6 marce come optional

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home