ACQUISTI

L’Anas si dota di 47 nuovi mezzi per la manutenzione stradale

19 dicembre 2014

Mercedes-Benz Italia si è aggiudicata la gara per la fornitura di 24 Unimog e 23 Arocs con lama sgombraneve destinati alla manutenzione stradale in dotazione all’Anas. Salgono così oltre 200 i veicoli della Stella in carico all’Anas per mantenere le strade del Belpaese

Il Settore Veicoli Speciali di Mercedes-Benz Italia si è aggiudicato una gara, divisa in tre lotti, che prevede la fornitura ad Anas di 23 autocarri 4x2 con lama sgombraneve, 22 autocarri 4x4 con lama sgombraneve e 2 autocarri 4x4 con lama sgombraneve e spargisale, suddivisi in 24 Unimog e 23 Arocs. «Da sempre, i veicoli speciali della Stella si distinguono per versatilità di utilizzo, affidabilità e potenza - ha dichiarato Guido Corradi, responsabile Veicoli Speciali Mercedes-Benz Italia - valori che ci hanno nuovamente permesso di fare la differenza».
Ideale ambasciatore di questi valori, Mercedes-Benz Unimog assicura da oltre 60 anni elevati standard di eccellenza e performance nell’impiego in operazioni di manutenzione stradale e protezione civile. Salgono così a oltre 200 i veicoli fornito all’Anas da Mercedes-Benz Italia e destinati ai più diversi impieghi sulle strade italiane.
La nuova flotta Unimog comprende 22 U427 equipaggiati con trazione integrale 4x4 e bloccaggi dei differenziali, sterzo variabile ‘Vario Pilot’ e cambio principale a 8 marce completo di riduttori meccanici, presa di forza anteriore con albero scanalato per l’azionamento di attrezzi rotativi come fresaneve e falciaerba e il sistema idraulico con 2 pompe e con sistema di alleggerimento degli attrezzi anteriori per evitare l’usura precoce dei coltelli di raschiamento. Le lame sgombraneve in acciaio sono dotate di doppio coltello in acciaio e in poliuretano che agiscono in maniera combinata tra loro. Gli altri Unimog sono invece 2 U318 compatti, con passo di 3.000 mm, allestiti con lama sgombraneve e spargisale.
Completano la fornitura destinata a garantire la sicurezza sulle nostre strade 23 Arocs 1830 4x2 con PTT 18 ton; equipaggiati con motore Euro 6 da 299 cv, cambio automatizzato PowerShift III con 12 marce + marcia lenta e 2 retromarce, presa di forza dal motore per l’azionamento della pompa dello spargisale, piastra portattrezzi, impianto idraulico costruito in Italia insieme con il cassone ribaltabile. Tra le dotazioni speciali anche qui troviamo le lame sgombraneve per operare ad alta velocità sia con coltelli di raschiamento in acciaio sia in poliuretano, intercambiabili con un dispositivo idraulico.
Destinati ai compartimenti Anas di Ancona, Aosta, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Cosenza, Perugia, Roma, Napoli, Venezia, Trieste, Palermo e L’Aquila, verranno accompagnati dai corsi di formazione per operatori Anas da parte di tecnici specializzati Mercedes-Benz per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home