LEGGI E POLITICA

Unatras scricchiola: Uggè lascia la presidenza

5 gennaio 2015

L'unità sindacale dell'autotrasporto torna a essere una sorta di chimera. L'esperienza di Unatras, il raggruppamento unitario delle associazioni di categoria, sta vivendo un momento difficile, incapace di esprimere una linea condivisa da tutti i suoi membri. Nell'ultimo commento del 2014 pubblicato sul sito di Fai-Conftrasporto, il presidente di Unatras, Paolo Uggè, non ne fa mistero e si lamenta apertamente del fatto che, se in sede di approvazione della legge di Stabilità «fossero state evitate delle iniziative che hanno indebolito il fronte dell’autotrasporto, forse avremmo avuto risultati diversi». Il riferimento è al tentativo di diverse associazioni di cercare di far passare degli emendamenti attraverso «azioni solitarie», poi tutte naufragate, che secondo Uggè avrebbero dato «la sensazione che il fronte Unatras, fosse diviso, ancor di più di quanto qualcuna si sforzava di far apparire».
Uggè non lo dice, ma intende fare riferimento agli atteggiamenti o come le chiama lui stesso, le «fughe in avanti» di CNA-Fita che avrebbero costretto - secondo quanto aggiunge il presidente di Unatras - Fai-Conftrasporto e Confartigianato a «recuperare posizioni che erano state espresse da altri e che ci mettevano in difficoltà». «Qualcuno - accusa diretto Uggè - ha cercato di costruire più un rapporto con chi rappresenta l’intermediazione che con le federazioni dell’autotrasporto» e ha diramato «comunicati totalmente differenti nei contenuti rispetto a quanto avevamo concordato» a livello unitario.
Per tutte queste ragioni Uggè ha comunicato la sua volontà di lasciare la carica di presidente dell'Unatras a partire dal 2015, alla scadenza del secondo mandato. «Mi impegnerò - conclude criticamente - affinchè chi mi sostituirà non abbia certo a trovarsi nella spiacevole situazione di inviare lettere, condivise da tutti anche con assenso scritto, e poi essere smentito da iniziative o prese di posizione solitarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home