ACQUISTI

Opel Corsa Van. 571 kg in 4 metri

22 gennaio 2015

Migliorata nella capacità di carico, nelle protezioni del vano di carico e nelle motorizzazioni, con una versione dell’1.3 CDTI che consuma 3,8 l/100 km, arriva nelle concessionarie la versione commerciale della fortunata vettura

A qualche mese di distanza dal rinnovamento della Opel Corsa, ora arriva anche la nuova versione Van, migliorata in dotazioni e redditività. Innanzi tutto la versione commerciale della fortunata vettura del segmento B raggiunge la portata massima di 571 kg, 21 in più della precedente versione. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte (4.021 mm di lunghezza, 1.944 mm di larghezza compresi gli specchietti retrovisori esterni e 1.479 mm di altezza), a un diametro di volta di soli 9,9 metri, al servosterzo elettrico con assistenza variabile in funzione della velocità e alla modalità City dello sterzo, si muove molto più agevolmente in città e riesce a parcheggiare anche in spazi contenuti.
Ma l’autentica novità proviene dall’offerta di motorizzazioni visto che, accanto alle due varianti a benzina da 1.2 e 1.4 litri, viene mandato in campo un diesel da 1.3 litri con potenze comprese tra i 70 ai 90 cv, proposto pure nella versione 1.3 CDTI ecoFlex euro 6 da 75 cv, rielaborata appositamente per questo veicolo: eroga 190 Nm di coppia, è dotato di serie di Start/Stop e sulla carta richiede appena 3,8 litri/100 km nel ciclo misto.
Il risparmio investe anche la manutenzione, con tagliandi principali previsti ogni due anni o ogni 60.000 km e con un intervallo di manutenzione intermedia a 30.000 km oppure ogni anno.
Un lavoro mirato, poi, ha interessato il voluminoso vano di carico (920 litri) dotato di serie di pavimento di acciaio, paratia divisoria in acciaio a mezza altezza, pannelli laterali e occhielli fermacarico. A richiesta è disponibile anche la rete superiore protettiva e la copertura del vano.
Gli interni sono allineati in quanto a comfort alle versioni vettura: la corsa del sedile è generosa, gli interruttori e i pulsanti sono disposti con logiche ergonomiche, i sedili profilati e imbottiti per minimizzare la stanchezza accumulata in una giornata di lavoro. Ma il pezzo forte, qui, è il sistema di infotainment IntelliLink, compatibile con Android e Apple, che tramite uno schermo touch screen a colori da 7 pollici posizionato nella console centrale consente di utilizzare app come BringGo per navigare, eStitcher e TuneIn per ascoltare stazioni radio e podcast. In più in connessione con i dispositivi Apple IntelliLink abilita i comandi vocali SIRI rendendo così possibile farsi leggere gli SMS in arrivo e dettare SMS e mail senza staccare le mani dal volante.
L’Opel Corsa Van è ordinabile da subito, arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre dell’anno e sarà offerta a un prezzo che, seppure al lancio non è ancora definito, viene definito «estremamente interessante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home