UFFICIO TRAFFICO

Sciopero in Francia: oggi parte la trattativa e il sindacato più grande sospende l’agitazione

29 gennaio 2015

Situazione in continua evoluzione, non senza cambiamenti di posizione, nell’agitazione degli autisti francesi che chiedono un aumento salariale del 5%, la tredicesima mensilità e altre migliorie assistenziali.
L’ultima novità, abbastanza sorprendente, è arrivata ieri in serata. Il sindacato CFDT, il più rappresentativo della categoria, che aveva aderito allo sciopero solo a partire da ieri, mercoledi, meno di 24 ore dopo aver invitato i propri iscritti a scioperare e a partecipare alle iniziative di protesta (blocchi e andatura-lumaca), ha sospeso l’adesione, sollecitando in senso inverso i camionisti. Ciò perché ieri è stato comunicato che questa mattina ci sarà finalmente un incontro tra sindacati e rappresentanti delle organizzazioni padronali dell’autotrasporto. Non tutte le associazioni padronali hanno deciso di partecipare ai colloqui sollecitati dal ministro dei Trasporti, ma tre organizzazioni importanti hanno detto finalmente sì. Ora la situazione sulle strade si alleggerirà nuovamente perché la CFDT ha un notevole peso nella categoria ma, se i colloqui dovessero nuovamente fallire, allora l’agitazione riprenderebbe probabilmente ancora più dura.

Da sottolineare anche che le organizzazioni padronali che hanno accolto la sollecitazione a trattare arrivata dal ministro dei Trasporti hanno legato la propria presenza alla condizione che il confronto non sia solo sulle richieste salariali dei sindacati, ma dia vita a un vero e proprio “cantiere autotrasporto” in cui vengano affrontate tutte le problematiche esistenti per il settore.

Sciopero in Francia: si allarga il muro contro muro autisti-imprese sui 100 euro di aumento

Sciopero in Francia. Sta per allargarsi il fronte degli scioperanti

Sciopero in Francia: muro contro muro autisti-imprese sui 100 euro di aumento

Francia: fiato sospeso per gli sviluppi dello sciopero

Sciopero in Francia: blocchi in diversi nodi della rete viaria francese

Francia: scioperano gli autisti dal 18 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home