UFFICIO TRAFFICO

9-15 febbraio: settimana di controlli a tappeto sui camion di tutta Europa

5 febbraio 2015

Attenzione al periodo compreso dal 9 al 15 febbraio. È infatti la settimana che il Network Europeo “TISPOL”, creato dalla cooperazione delle polizie stradali dei 28 paesi europei, nonché Svizzera, Norvegia e Serbia, ha scelto per effettuare una campagna specifica sui veicoli pesanti. Lo scopo della campagna è quello di ridurre l’incidentalità stradale e di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo. In che modo, lo si capirà proprio nella seconda settimana di febbraio, quando sui camion di tutta Europa, Italia compresa, sia nazionali sia stranieri, gli agenti della Polstrada verificheranno in particolare:

- lo stato psicofisico dei conducenti
- il rispetto dei limiti di velocità
- il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose
- l’osservanza di tutte le regole imposte dalle normative comunitarie, a partire quindi da quelle sull’orario di lavoro.

Il messaggio che si intende diffondere è di sapere che mentre in Italia la polizia locale effettua questi controlli, negli altri paesi le locali polizie faranno controlli analoghi.

Verosimilmente, la maggior parte dei controlli sarà effettuato lungo le vie di grande comunicazione e lungo le autostrade. A partire dal 19 febbraio, poi, saranno resi noti tutti i dati relativi ai controlli effettuati e alle sanzioni elevate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home