LOGISTICA

Consegna speciale FedEx per San Valentino

14 febbraio 2015

Commander, un raro esemplare di lontra marina di 11 anni e circa 136 chili, è stato trasportato da Seattle a Boston su un volo offerto da FedEx per incontrare Ursula, una lontra marina femmina di 16 anni. Ursula è uno degli ultimi esemplari della specie in grado di riprodursi presenti in un acquario americano. Commander è stato trasportato da FedEx all’interno di una struttura appositamente realizzata per l’occasione, ed è stato accompagnato dal suo veterinario e da uno dei suoi addestratori durante tutto il viaggio.
Il numero di esemplari di lontra marina in acquari statunitensi si è ridotta ad appena nove e questo speciale appuntamento, giusto in tempo per San Valentino, è parte di una collaborazione nata tra l'Acquario di Seattle e l'Acquario del New England per aumentare la riproduzione della specie e accrescere così la quantità di esemplari esistenti.
«Sostenere la popolazione di lontre marine del nord in strutture ben attrezzate come l'Acquario di Seattle e quello del New England permette ai visitatori di conoscere meglio questi animali incredibili - afferma Traci Belting, curatrice del dipartimento mammiferi marini presso l’acquario di Seattle - I dati biologici che sono stati raccolti di questa specie contribuiscono allo sviluppo dei piani di conservazione per le foche del nord presenti in natura.»
L’acquario del New England diventerà per Commander la sua nuova casa «Commander sarà presentato alla nostra colonia ben prima della stagione riproduttiva, che inizia in estate - ha detto Kathy Streeter, curatrice del dipartimento mammiferi marini presso l’acquario del New England - Questo gli darà abbastanza tempo per adattarsi al suo nuovo habitat e dare inizio ad attività di corteggiamento nei confronti di Ursula, che in passato ha già partorito con successo due cuccioli. Speriamo dunque che lei e Commander si accoppino e possano così contribuire alla diversità genetica delle lontre marine del nord negli Stati Uniti».
«FedEx è una società che promuove la sostenibilità ambientale ed è lieta di aver avuto l’opportunità di far parte di un’iniziativa tanto importante - ha detto David J. Bronczek, presidente e chief executive officer di FedEx Express - Auguriamo il meglio a Commander e Ursula e elogiamo il lavoro degli acquari di Seattle e New England per gli sforzi compiuti.»
Le lontre marine del nord, un tempo cacciate per le loro pelli in grado di fornire una tra le più spesse pellicce animali al mondo, sono ora protette dalla legge sulla protezione dei mammiferi marini come specie in via d’estinzione. Si stima ci siano circa 666.000 esemplari in natura, ma il numero sta diminuendo. Questi mammiferi possono essere trovati in tutta l’area del nord Pacifico, e le principali colonie sono nelle isole Pribilof e Commander nel mare di Bering.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home