ACQUISTI

Cat Lift Trucks, diesel all’avanguardia per il nuovo carrello da 7 ton

16 febbraio 2015

Il distributore unico dell’azienda statunitense CGM introduce nel nostro Paese il nuovo carrello DP70N. Grande robustezza, motore a basso consumo e design ergonomico riducono i costi operativi e aumentano la produttività

Un motore diesel all’avanguardia, il Perkins 854E a quattro cilindri, è la caratteristica più interessante della nuova proposta di Cat Lift Trucks, il carrello diesel DP70N. Il Perkins 854E possiede un turbo-alimentatore compatto a risposta veloce, che aumenta la potenza generata, riducendo del 18% il consumo di carburante rispetto alle versioni precedenti. Motore dotato inoltre di una funzione di rigenerazione passiva che impiega il più recente filtro anti particolato in cui la fuliggine viene bruciata durante il funzionamento del carrello. Il filtro in ceramica, non necessita di manutenzione e neppure di additivi come l’urea. Il sistema di protezione del motore (Engine Protection System, EPS) monitora la pressione dell’olio, la temperatura della trasmissione e del refrigerante, provvedendo – in caso di anomalie – a limitare la potenza d’uscita, la velocità di traslazione e quella delle funzioni idrauliche. La potenza viene gestita mediante una trasmissione powershift dotata di due rapporti per la marcia in avanti e due per la retro. Tra le applicazioni del nuovo carrello: la movimentazione di legname, tubi, elementi in acciaio o altri metalli, apparati e macchinari industriali, cemento, argilla, pietre e vetro.

Il DP70N possiede un robusto telaio in acciaio che, consente di abbassare il baricentro per ottenere maggiore stabilità ed elevata capacità residua. L’asse di trazione flottante è in grado di sostenere un peso maggiore rispetto alle alternative non flottanti o semi-flottanti. L’asse delle ruote sterzanti è invece costituito da una singola unità particolarmente rigida e robusta.
Il servosterzo è idrostatico, con un volante di piccolo diametro che garantisce buone manovrabilità e precisione. Il montante adotta profilati sottili per garantire una buona visuale anteriore e impiega sei rulli di carico con rulli laterali per ottenere stabilità del carico. La visibilità posteriore è migliorata dal basso profilo della sagoma del contrappeso.
Il posto di guida, facilmente accessibile grazie alla collocazione delle maniglie di appoggio e dei gradini, offre piantone dello sterzo regolabile, sedile completamente molleggiato regolabile e ampio spazio per le gambe. Le caratteristiche di sicurezza comprendono i servofreni idraulici a depressione e il Sistema di Rilevamento Presenza (PDS), dotato di un segnale acustico che si attiva quando la cintura di sicurezza non è allacciata; impedisce inoltre la traslazione e l’azionamento delle funzioni idrauliche se l’operatore non è seduto correttamente. I rumori e le vibrazioni sono stati limitati mediante il montaggio dei componenti su supporti di gomma, il completo isolamento acustico del cofano motore e l’impiego di ingranaggi che riducono la rumorosità del gruppo di trasmissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home