ACQUISTI

Mercedes-Benz presenta il Vito in versione 4x4

20 febbraio 2015

Motorizzazione potente e consumi contenuti per il mid-size van della Stella. Compatto e leggero, ora anche a trazione integrale, consente stabilità di marcia ed efficacia frenante grazie ai sistemi ESP adattivo, ASR e 4ETS

Mercedes-Benz Van presenta il nuovo Vito in versione 4x4; per poter disporre di quella spinta in più in termini di trazione, in caso di strade ghiacciate o innevate, nei cantieri e sulle strade non asfaltate. 

La tecnologia a trazione integrale del Vito 4x4 si basa sul Vito a trazione posteriore con cambio automatico con convertitore di coppia e sistema di ripartizione elettronica della forza frenante (EBV), una soluzione analoga a quella utilizzata sulle vetture della Stella. La distribuzione della forza motrice è affidata al sistema di trazione elettronico 4ETS che funziona in abbinamento agli ESP e ASR; se una o più ruote perdono aderenza, il 4ETS le frena in modo mirato e, nel giro di pochi millesimi di secondo, trasferisce la forza motrice a quelle che mantengono una buona trazione.

Il nuovo van a trazione integrale in versione 119 BlueTEC è mosso dal potente quattro cilindri 2,15 l di cilindrata che eroga 140 kW (190 CV) di potenza a fronte di 440 Nm di coppia massima. La tecnologia motoristica BlueTEC del Vito 4x4, grazie al sistema SCR con AdBlue è conforme alla norma Euro 6. Il cambio è automatico con convertitore di coppia 7G-Tronic Plus, abbinato alla funzione ECO start/stop. Il Vito 119 BlueTEC 4x4 raggiunge una velocità massima di 199 km/h, i consumi nel ciclo combinato si attestano sui 6,4 l/100 km, le emissioni di CO2 a 169 g/km. Un ottimo risultato quindi in termini di consumi ottenuto anche dalla costruzione compatta e piuttosto leggera della trazione integrale e all’assenza dei tradizionali bloccaggi del differenziale.

Il nuovo Vito 4x4 è disponibile in Italia nei modelli Furgone, Mixto e Tourer, nelle versioni Compact, Long ed Extralong e con un peso totale da 2,8 t a 3,05 t. Alto appena 1,91 mt può tranquillamente entrare nella maggior parte dei garage sotterranei e dei parcheggi multipiano situati nei centri urbani. Il Vito 119 BlueTEC 4x4 140 kW è disponibile a partire da 33.414 euro (IVA esclusa). Altre motorizzazioni, da 100 e 120 kW di potenza arriveranno nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home