ACQUISTI

Arriva il nuovo Fiat Ducato a metano

5 marzo 2015

Parte la commercializzazione del nuovo Ducato 140 Natural Power equipaggiato con motore Euro6, il primo della gamma Ducato che rispetta i limiti europei sulle emissioni. In anticipo sui tempi

Il nuovo Ducato 140 Natural Power Euro 6 arriva nelle concessionarie italiane nelle versioni Combi, Panorama, Furgone sia lastrati sia vetrati, Cabinati con pianale.
Il nuovo Ducato a metano va a completare la gamma Natural Power di Fiat Professional composta da Panda Van, Punto Van, Fiorino e Nuovo Doblo.
Il Ducato 140 Natural Power adotta un propulsore, sviluppato e prodotto da FPT Industrial, da 3 litri che sviluppa una potenza massima di 136 CV (100 kW) a 3500 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri/min. Raggiunge una velocità massima di 159 km/h nella configurazione furgone tetto basso e consente consumi contenuti (13,1 m3 /100 km di metano nel ciclo NEDC) ed emissioni di CO2 pari a 234 g/km, diventando così il partner ideale per circolare nelle zone a traffico limitato, di parcheggiare il veicolo anche in autorimessa e sui traghetti.
Il veicolo è configurato per funzionare normalmente a gas naturale; l’alimentazione a benzina interviene automaticamente quando il metano si sta esaurendo: il serbatoio della benzina di 15 litri assicura, in modalità “recovery”, oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano.
Le 5 bombole del gas sono poste sotto il pavimento, mantenendo così inalterata la fruibilità del vano di carico, hanno una capacità di 220 litri (pari a 36 kg) per un’autonomia di 400 km. Immagazzinato a 200 bar, il metano fluisce fino al riduttore/regolatore di pressione che alimenta i quattro iniettori a bassa pressione montati sulla testa dei cilindri e azionati dalla specifica centralina elettronica.
Agli amanti del risparmio e della guida ecologica Fiat Professional dedica una App, scaricabile gratuitamente su APP Store o su Google Play che permette di individuare sullo smartphone i distributori Metano e Gpl nelle proprie vicinanze completi di indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e prezzo praticato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home