ACQUISTI

ZF, prodotto il milionesimo cambio AsTronic

19 marzo 2015

Dagli stabilimenti di Friedrichshafen esce il milionesimo esemplare del fortunatissimo cambio automizzato lanciato nel 1997. E per il futuro è pronto il Traxon, che cambia marce dialogando con il GPS

Traguardo prestigioso per lo ZF As Tronic, uno dei sistemi di trasmissione automatizzata per veicoli commerciali pesanti di maggior successo al mondo. La fabbrica ZF di Friedrichshafen ha prodotto, a 17 anni dal lancio, il milionesimo cambi automatizzati. L’azienda tedesca fornisce attualmente l’As Tronic in ogni possibile configurazione di veicolo commerciale, per gli spedizionieri come per il traffico a lunga percorrenza, dai veicoli pesanti alle macchine movimento terra al trasporto su rotaia.

ZF ha sviluppato la prima trasmissione completamente automatizzata per veicolo commerciale nel 1997. Ma è con la seconda generazione della trasmissione, lanciata nel 2000, che il conducente è stato realmente sollevato dalla necessità di cambiare marcia. Attualmente è disponibile un'intera gamma di AS Tronic che copre un range di coppia tra i 500 e i 3100 Nm.

ZF sta comunque già lavorando a un nuovo sistema di trasmissione: il Traxon. Questo cambio automatizzato modulare, che sostituirà gradualmente l'AS Tronic nei prossimi anni, è adatto per le coppie fino a 3500 Nm e può essere collegato a cinque moduli. Il nuovo sistema «ragionerà» in maniera più evoluta e predittiva raccogliendo i dati del GPS per condizionare il funzionamento della trasmissione. In questo modo saranno evitati inutili cambi di marcia e soprattutto inutili consumi di gasolio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home