ACQUISTI

La storia del Cinema viaggia verso Parigi a bordo di un Renault Trucks T

6 aprile 2015

Al Grand Palais di Parigi la mostra “Lumière! Inventing Cinema” celebra i 120 anni della nascita del Cinema. Per la prima volta, una parte delle collezioni dell'Istituto Lumière lasciano Lione alla volta di Parigi e lo fanno a bordo di un Renault Trucks T

Nel 1894 a Lione nasceva la Berliet, oggi Renault Trucks; un anno più tardi, nel 1895, sempre a Lione partivano i primi fotogrammi del Cinema e, per celebrare questo importante anniversario, l'Istituto Lumière ha organizzato “Lumière! Inventing Cinema” in mostra al Grand Palais di Parigi dal 27 marzo al 14 giugno 2015.
«Renault Trucks e l'Istituto Lumière hanno molto in comune - spiega Julie Marconnet, responsabile sponsorizzazioni & corporate communication di Renault Trucks - I pionieri del settore automobilistico e del cinema, sono entrambi situati a Lione e hanno più di un secolo di storia alle spalle. Renault Trucks accompagna l’Istituto Lumière in questa grande celebrazione dell'invenzione del cinema attraverso una collaborazione che si concretizza nel trasporto delle collezioni da Lione a Parigi.».
Il cinematografo Lumière e alcune opere dell'Istituto, sono state imballate in casse di legno su misura per poi essere trasportate fino al Grand Palais con un Renault Trucks T appositamente allestito. Per mantenere le opere in perfette condizioni il trasporto è stato effettuato a temperatura controllata e la delicata missione è stata realizzata dalla società di trasporti Léon Aget di Marsiglia, specializzata nel trasporto di opere d’arte.

 

VIDEO: Il primo film realizzato dai fratelli Auguste e Louis Lumière, proiettato per la prima volta il 22 marzo 1895 e riproposto durante la prima proiezione pubblica nella storia del cinema, il 28 dicembre dello stesso anno al Grand Café di Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home