UFFICIO TRAFFICO

Truck Parking Europe: alla App aggiunge il web

7 aprile 2015

Con quasi 50.000 download, Truck Parking Europe è la App che consente di trovare le aree di parcheggio per camion più scaricata dagli autotrasportatori. Oltre alla app, disponibile gratuitamente per Android e iOS, il database è ora accessibile anche attraverso un portale web. Driver e spedizionieri possono trovare e condividere informazioni sui parcheggi di tutta Europa sul sito http://truckparkingeurope.com. Disponibile in otto lingue, tra cui l'italiano, il portale TPE visualizza solo le opzioni di parcheggio che i conducenti possono raggiungere attraverso un percorso definito e che permettono loro di ritornare facilmente sul proprio tragitto dopo la pausa.

Da quando il progetto TPE è iniziato alla fine del 2013, il team responsabile della App ha lavorato per rispondere a un bisogno ben preciso degli autotraportatori: avere a disposizione aree attrezzate in cui effettuare le proprie pause, specialmente in alcune ore quando scarseggiano le disponibilità di stalli perché insufficienti a ospitare tutti i camion in strada. 

Il database TPE mostra così anche parcheggi non ufficiali ma che possono diventare delle valide alternative come, ad esempio, quelli di ristoranti e fast-food.
Attualmente sono oltre 18.600 i parcheggi e oltre 230.000 le aree inserite nel database TPE, una banca dati in costante aggiornamento dalla comunità attiva sul network.
Grazie agli aggiornamenti costanti sui nuovi parcheggi da parte degli utenti iscritti alla comunity europea il database è in continua crescita. Ogni giorno gli utenti della community segnalano fino a 80 nuovi posti camion che vengono verificati dal team di TPE e inseriti nel database.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home