FINANZA E MERCATO

Terza corsia A4: Serracchiani, aggiudicati lavori IV lotto

13 aprile 2015

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, in qualità di commissario delegato per l’emergenza sull’autostrada A4 Venezia-Trieste, ha siglato l’aggiudicazione in via definitiva dei lavori per la realizzazione del IV lotto della terza corsia. «L’opera dunque va avanti in modo spedito - specifica Serracchiani - sia nella ricerca delle necessarie coperture finanziarie sia per quanto riguarda la parte tecnica».

Contemporaneamente all’aggiudicazione in via definitiva di tutto il IV lotto, prosegue la presidente della Regione «abbiamo avviato la procedura esecutiva del primo sub-lotto dello stesso IV lotto, cioè il ‘pezzo’ autostradale della terza corsia da Gonars al nodo di Palmanova. Terminata la procedura esecutiva nell’arco di un paio di mesi siamo quindi in grado di avviare il cantiere della Gonars-Palmanova».

Complessivamente il quarto lotto ha un valore di 205 milioni di euro, mentre il primo sub-lotto funzionale si attesta su circa 65 milioni di euro. «Sono somme interamente coperte da un punto di vista finanziario - dichiara infine Serracchiani - in particolare lo sono i 65 milioni di euro per il primo sub-lotto, e siamo anche già in grado di confermare la copertura finanziaria, con gli interventi dello Stato e della Cassa depositi e prestiti, nonché con una certa capacità finanziaria assicurata in questo periodo da Autovie Venete, del III lotto, che è ancora sospeso in attesa che siano definiti alcuni aspetti tecnici».

 

(foto: il Piccolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home