FINANZA E MERCATO

Norbert Dentressangle all’americana Xpo Logistics

29 aprile 2015

Importante novità nel panorama europeo dei trasporti e della logistica: il colosso francese Norbert Dentressangle è stato acquisto dalla società americana XPO Logistics. Di 3,53 miliardi di dollari (3,22 miliardi di euro) il controvalore dell’operazione. Lo ha annunciato la XPO Logistics dalla sua sede centrale nel Connecticut che, con questa acquisizione, diventa uno dei più grandi operatori mondiali del settore della logistica e dei trasporti.
La famiglia Dentressangle, che nel 1979 ha creato il gruppo, ha ceduto il suo pacchetto azionario della società, equivalente al 67% del totale. La XPO ha già annunciato che sulle rimanenti azioni lancerà una Opa al prezzo di 217,5 euro per azione, cioè un valore superiore del 37% a quello registrato in Borsa nella giornata di ieri.
La ND proprio l’anno scorso si era notevolmente rafforzata proprio sul mercato statunitense acquisendo una società americana che aveva fatto aumentare del 16% il suo fatturato, arrivato così a 5,7 miliardi di euro. Il suo principale mercato resta comunque la Francia, seguita dalla Gran Bretagna. Per la XPO Logistics il fatturato complessivo del 2014 era stato di 3 miliardi di dollari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home