LOGISTICA

Transport Logistic: ritorno a Monaco dopo due anni

4 maggio 2015

Si apre domani a Monaco di Baviera “Transport Logistic 2015”, il Salone internazionale della logistica, della mobilità, dell’information technology e della gestione della catena di distribuzione merci. La manifestazione, che durerà dal 5 all’8 maggio, è considerata il principale evento fieristico a livello mondiale dedicato a tutti gli aspetti della logistica e del trasporto merci, su strada e ferrovia, via acqua e via aria.
La fiera registra quest’anno un leggero aumento degli espositori (circa +2%), 2.050 provenienti da 62 paesi, che troveranno posto con i loro prodotti e servizi in 9 sale espositive e in un’area all'aperto per 110.000 mq nel complesso. Numerosi i leader logistici e dei trasporti presenti, così come i fornitori di sistemi e soluzioni per flotte e magazzino, come ad esempio la tedesca Post DHL o la cinese Sinotrans.
La tecnologia intelligente della comunicazione, i big data e l’e-commerce, la tendenza alla digitalizzazione del trasporto merci e della logistica sono tra i temi centrali di questa edizione. Altri argomenti che verranno trattati saranno la crescente importanza della cooperazione e la creazione di reti, sia tra i singoli prestatori di servizi che tra spedizionieri e trasportatori.
In aumento anche la quota di espositori stranieri (dal 45 al 48% rispetto a due anni fa). Significativa la partecipazione italiana. Spicca la Regione Friuli Venezia Giulia, che partecipa all’appuntamento insieme all'intera logistica friulana, con il suo sistema portuale e le infrastrutture retroportuali. Presente il porto di La Spezia a capo - insieme ad altri 4 porti (Barcellona, Porto, Kiel e Rostok) - del progetto europeo WiderMos, che verrà illustrato durante la fiera. L'evento consentirà il confronto fra operatori del settore, stakeholders e soggetti interessati sui temi delle autostrade del mare, corridoi logistici, intermodalità, efficientamento dei processi doganali e collegamenti mare-porto-retroporto.
L’aspettativa degli organizzatori è quella di superare i circa 52.000 visitatori professionali del 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home