FINANZA E MERCATO

Volkswagen crea Truck & Bus, megadivisione integrata per autocarri MAN e Scania

6 maggio 2015

Una divisione che integri il business dei vari brand di veicoli commerciali in possesso di Volkswagen, in modo da creare un’unica struttura di riferimento per il mercato degli autocarri leggeri e pesanti e degli autobus. È il progetto che Volkswagen ha deciso di mettere in campo a inizio settimana, con una scelta che sicuramente cambierà il volto del mercato del camion europeo. Sarà Truck & Bus GmbH la nuova holding del Gruppo Volkswagen per i commerciali, relativamente ai marchi MAN e Scania in suo controllo. A tal fine le azioni Scania possedute da Volkswagen verranno trasferite alla Truck & Bus, consociata interamente di proprietà di Volkswagen, già titolare di oltre il 75% dei diritti di voto di MAN.

Truck & Bus si occuperà del mercato dei veicoli commerciali, sfruttando il potenziale sinergico tra i marchi. La società sarà guidata da Andreas Renschler, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen e già numero uno di Daimler Trucks. Il consiglio di sorveglianza, composto su base paritetica, sarà presieduto da Martin Winterkorn, AD di Volkswagen: "MAN e Scania sono marchi di successo con una reputazione a livello globale – ha commentato Winterkorn - Il nostro chiaro obiettivo è quello di diventare il campione mondiale nel settore autocarri e autobus”. Riunire i vari marchi sotto lo stesso tetto permetterà alla casa tedesca di concentrarsi maggiormente sulle esigenze di business di camion e autobus, coordinando la strategia, lo sviluppo, le risorse umane, gli acquisti e quindi accelerando il processo decisionale. I marchi MAN e Scania manterranno però la loro indipendenza.

Truck & Bus guiderà e coordinerà le tre società di veicoli commerciali MAN Truck & Bus, MAN America Latina e Scania AB. Nel consiglio di sorveglianza siederanno anche rappresentanze dei lavoratori di MAN, Scania e Volkswagen per discutere insieme agli azionisti le strategie del Gruppo.

Infine, come produttore di leggeri, anche Volkswagen Veicoli Commerciali entrerà a far parte della nuova Divisione e riferirà ad Andreas Renschler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home