ACQUISTI

TGX D38 ‘100 Years Edition’, il Leone celebra il centenario di MAN

25 maggio 2015

100 Years Edition , che si vedrà sulle strade già dal prossimo mese di luglio, celebra i 100 anni del costruttore bavarese ed è un'ammiraglia ricca di dotazioni e comfort

MAN raggiunge nel 2015 il traguardo dei 100 anni e, per festeggiare l’evento, ha deciso di produrre una serie speciale del suo TGX D38, la "100 Years Edition"

In questa sontuosa variante l’ammiraglia della casa tedesca, disponibile nelle versioni da 520 e 560 CV, si presenta con il telaio frontale e laterale in acciaio temperato ultra lucido, con il sistema di illuminazione LED a fascio integrato. In acciaio anche la staffa di supporto con quattro fari alogeni abbaglianti e i gradini in prossimità della porta di ingresso. Esternamente la superficie è ricoperta vistosamente da due leoni fiammanti, che si estendono per tutta la lunghezza del veicolo su entrambi i lati, fino alle porte. L'effige del leone è raffigurata anche sul rivestimento del letto posto all'interno della cabina. Il fulcro del veicolo è il nuovo motore sei cilindri in linea D38, con cilindrata da 15,2 litri. Grazie alla sovralimentazione con turbocompressore a due livelli, la piena coppia di 2500 Nm (per  520 CV) e di 2700 Nm (per  560 CV) è disponibile già a 930 giri al minuto. Il nuovo cambio Man TipMatic 2, dotato del Tempomat EfficientCruise, assicura buon risparmio in termini di carburante. Il TGX è disponibile sia con guida a destra che a sinistra ed è abbinabile alle cabine di guida XL, XLX e XXL.

MAN ha poi progettato nuovi colori della vernice per l’edizione del Centenario: Grigio Pietra Metallico, D38 Rosso, Blu Acciaio Metallico e Bianco Cristallo Metallico, tonalità che  creano la base perfetta per evidenziare il leone rosso e arancione. Le ruote in alluminio Dura Bright EVO mantengono la brillantezza grazie ad un trattamento speciale della superficie e sono rifinite con un rivestimento in acciaio inox lucido.

Il "100 Years Edition" attribuisce grande importanza anche al relax del conducente. Il pacchetto di Infotainment "Plus" presenta impianto audio, navigatore MAN Media Truck Advanced con speciale software di navigazione per camion, ingresso USB per la musica e porta di ricarica per smartphone, telecomando a infrarossi e sistema vivavoce Bluetooth.

Notevole anche la dotazione sul fronte del comfort di guida per i viaggi più lunghi, con ad esempio i sedili a sospensione pneumatica per guidatore e passeggero, dotati di regolazione del supporto lombare per la zona delle spalle e riscaldati. Sono disponibili inoltre le tendine parasole, le luci di lettura, il poggiapiedi e il bracciolo per guidatore e passeggero. Gli accessori sono completati dal volante multifunzione, dal riscaldamento autonomo e da un frigorifero con tavolino.

«Con 100 Years Edition offriamo la potenza e l'efficienza del TGX D38  - ha commentato Heinz-Jürgen Löw, direttore vendite e marketing di MAN - in combinazione con spettacolari dettagli puramente scenografici».

A luglio 2015 i primi esemplari, assemblati nello stabilimento di Monaco, verranno distribuiti in tutta Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home