UFFICIO TRAFFICO

Promesse da svizzeri: tra un anno esatto aperto il tunnel di base del San Gottardo

1 giugno 2015

Gli Svizzeri sono precisi e quando danno un appuntamento è perché sono sicuri di arrivare puntuali. Così oggi hanno promesso che esattamente il prossimo anno, il 1 giugno 2016, verrà inaugurata ufficialmente la galleria di base del San Gottardo, la più lunga del mondo con i suoi 57 chilometri. Oggi a Lucerna il ministro dei trasporti Doris Leuthard ha lanciato il conto alla rovescia per l'opera che dovrà servire a spostare il traffico merci di transito sul suolo elvetico dalla strada alla rotaia e ad andare da Zurigo a Milano in tre ore. Contemporaneamente è stato presentato anche il logo degli eventi d’inaugurazione, che si svolgeranno sotto il nome di «Gottardo 2016».

Prima dell’entrata in servizio, tuttavia, restano ancora alcuni lavori da completare e poi, da ottobre 2015, da effettuare 3 000 corse di test per verificare che tutto funziona senza difetti e in piena sicurezza.

A gestire la tratta saranno  le FFS alle quali il 1° giugno 2016 AlpTransit San Gottardo SA  consegnerà l'opera completa per metterla in servizio effettivo l'11 dicembre 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home