UFFICIO TRAFFICO

Sorpassi in sicurezza: il portellone del tir diventa trasparente...

19 giugno 2015

Per ora è solo un progetto, promosso dalla Samsung, che ha applicato il proprio know-how al trasporto pesante per promuovere una maggiore sicurezza stradale. È nato così il Samsung Safety Trucks, sperimentato in Argentina dove, ogni ora, almeno una persona muore per un incidente d'auto dovuto a sorpassi azzardati.

Grazie a un sistema di telecamere piazzato sulla parte anteriore del camion e a uno schermo sistemato sul portellone del semirimorchio, quanto vede il camionista alla guida, viene rilevato dal sistema che lo proietta dietro consentendo a l'autista che segue di avere una visuale completa e chiara delle carreggiate per scegliere con sicurezza il momento in cui è possibile effettuare il sorpasso.

Non si conoscono i costi ma non è difficile intuire che l'investimento per gli operatori possa essere ingente. Se l'esperimento dovesse funzionare, si potrebbe pensare a forme di incentivi anche perché oltre ad aumentare la sicurezza stradale, il sistema dovrebbe contribuire in alcune situazioni a rendere anche più scorrevole il traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home