ACQUISTI

Il TÛV certifica i risparmi del Renault Trucks T Optifuel: -10,9%

29 giugno 2015

L'ente certificatore TÛV Rheinland ha certificato una riduzione del 10,9% dei consumi di carburante del Renault Trucks T Optifuel rispetto al modello standard

Affidarsi per la propria attività al Renault Trucks T Optifuel non è solo salire a bordo di un camion, ma è entrare in una logica tutta orientata alla ottimizzazione: dal veicolo ottimizzato per la riduzione dei consumi di carburante, alla formazione Optifuel Training, il programma per la guida razionale fornito dagli esperti del marchio della Losanga. Un'ottimizzazione che il costruttore francese ha deciso di certificare rivolgendosi all'organizzazione indipendente TÜV Rheinland per misurare e certificare i risparmi di carburante consentiti dal proprio veicolo. Così il TÜV Rheinland, ha effettuato una serie di test volti a misurare le prestazioni del Renault Trucks T Optifuel per quanto riguarda la riduzione dei consumi.
Il TÜV Rheinland ha selezionato i due autisti che di norma effettuano trasporti di linea e che non hanno effettuato alcun corso di guida economica. Renault Trucks ha fornito i veicoli, i semirimorchi e la formazione alla guida razionale. Entrambi i veicoli erano trattori Renault Trucks T 4x2 con motore DTI 11 e 430 cv, con lo stesso rapporto di trasmissione (2.64), le stesse caratteristiche tecniche, usura e pressione degli pneumatici, con un carico di 32 tonnellate. Uno era un veicolo, cosiddetto standard,ovvero senza le opzioni Optifuel, mentre l'altro era un veicolo in configurazione Optifuel. Il TÜV Rheinland ha effetuato le proprie misurazioni su un percorso di 200 km, tipico per un trasporto interregionale. Il primo giorno, i due autisti hanno guidato lungo il percorso due volte, una con ciascun veicolo, il giorno dopo sono stati formati alla guida razionale seguendo il programma Optifuel Training, il giorno successivo hanno ripetuto il percorso, applicando quanto appreso durante la formazione.
Il risultato è stata una riduzione sensibile nei consumi del 10,9% per la versione T Optifuel di Renault Trucks rispetto al T in configurazione standard. «Questo dato, misurato e certificato da un ente indipendente, mostra i benefici che i nostri clienti possono ottenere scegliendo il Renault Trucks T Optifuel - spiega Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks - Le qualità intrinseche della gamma T, combinate all’equipaggiamento aerodinamico e alla tecnologia intelligente, riducono in modo significativo i costi associati alla spesa per carburante e contribuiscono quindi alla redditività finanziaria dell’impresa.»
La procedura di prova molto rigorosa, attuata dal TÜV Rheinland, ha permesso di isolare le differenti performance dei due veicoli e di escludere qualsiasi impatto di fattori esterni sui consumi quali la temperatura dell’ambiente, eventuali differenze nella resistenza al rotolamento dei due semirimorchi o il traffico stradale.
La versione Optifuel del Renault Trucks T ha, di serie, tutti gli equipaggiamenti aerodinamici (deflettori tetto e laterali regolabili, estensioni delle porte e carenature laterali) per massimizzare la penetrazione del veicolo nell'aria; è dotata di tecnologie intelligenti incorporate nel Fuel eco-pack (modalità power inibita, eco-cruise control con la modalità Optiroll ruota libera controllata, compressore d'aria disinseribile, pompa dello sterzo a portata variabile e arresto del motore automatico); è configurata con una velocità massima di 85 km

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home