ACQUISTI

“The Driver's Fuel Challenge” N.2, Sfida Tra autisti Volvo sulla guida economica

29 giugno 2015

È in pieno svolgimento la seconda edizione della competizione organizzata da Volvo Trucks. Protagonisti gli autisti alla guida del Volvo FH, impegnati ad ottenere le migliori prestazioni dei loro veicoli in termini di guida economica e corretto utilizzo degli strumenti innovativi presenti sul camion

Quasi due mesi – dal 1° giugno al 26 luglio – per stabilire il guidatore di Volvo FH più efficiente ed efficace uscito dai corsi di guida economica Volvo. È l’edizione 2015 di “The Drivers’ Fuel Challenge” di Volvo Trucks, una competizione nella quale  verranno monitorate settimanalmente le prestazioni dei veicoli dei concorrenti che hanno svolto il corso, durante la loro normale attività lavorativa e tramite il sistema di controllo dei consumi Dynafleet. Saranno stilate due classifiche: una settimanale, per mantenere tutti i partecipanti aggiornati in merito ai progressi, e una finale, che metterà in palio un viaggio a Göteborg per i primi tre classificati. I corsi organizzati dal Driver Development di Volvo Trucks Italia sono attualmente  tre: corso di guida economica (con 8 trainer, dislocati su tutto il territorio nazionale), corso tachigrafo e corso di guida in cantiere. Le lezioni vengono aggiornate costantemente per adeguarsi alle nuove tendenze del settore e ai rapidi cambiamenti della tecnologia. Nel 2014 sono stati oltre 750 i driver che hanno preso parte ad uno dei tre corsi, una tendenza in crescita quest’anno, visto che nel primo semestre 2015 sono già stati formati 450 autisti. Il numero massimo di partecipanti ai corsi è di sei persone, per cercare di seguire con la massima attenzione ogni singolo autista ed accompagnarlo passo dopo passo per tutta la durata del percorso di formazione.

“The Drivers’ Fuel Challenge”, giunta alla sua seconda edizione, permette così agli autisti Volvo di mettere in pratica le nozioni acquisite grazie alla partecipazione al corso di guida economica, pensato per renderli più efficienti, vigili e competenti anche nelle condizioni più estreme. Solo gli autisti che hanno partecipato al corso prendono parte alla gara e sono alla guida di un Volvo FH dotato di trattore 4x2, con motore Euro 6 D13K460 e D13K500, cambio I-Shift, Dynafleet «Fuel&Environment» attivo. I camion hanno una percorrenza settimanale superiore a 2000 Km e totale (classifica generale) superiore a 5000 Km.

“La seconda edizione di The Drivers’ Fuel Challenge – ha commentato Piero Ierovante, responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia  - rappresenta una grande occasione per sensibilizzare gli autisti verso una guida più economica e un corretto utilizzo di tutti i sistemi di innovazione presenti sui nostri veicoli”.

 

Per saperne di più: www.volvotrucks.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home