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Food Truck: Renault Master…Chef in Francia

29 giugno 2015

I vincitori del programma televisivo transalpino “Mon Food Truck à la clé” sono stati premiati con un furgone della Casa della Losanga specificamente attrezzato alla vendita di “cibo da strada”, del valore di 100 mila euro

La cucina c’entra sempre, tanto che viene facile fare il gioco di parole con la celebre trasmissione culinaria lanciata da Sky. Ma il Master di Renault è veramente lo… Chef più diffuso e di successo in Francia nel settore ‘food truck’, ovvero il cibo da fast food venduto per strada da furgoni specificamente allestiti. Questo modello di commerciale detiene infatti il 60% del mercato food truck in Francia, favorito dalla sua cabina a piattaforma lanciata nel 1980 e adatta a tutti i tipi di conversione, perché posta ad un’altezza ideale per servire i clienti.
Renault sponsorizza, con l’allestitore BCC, il programma "Mon Food Truck à la clé", in onda su France 2. Nel corso del reality, due squadre si sono date battaglia per servire 50 clienti con un budget di appena 150 euro, tra marzo e maggio 2015, in ogni regione della Francia. I due vincitori dello show, Victor e Methieu, originari della regione Languedoc-Roussillon, al confine con Spagna e Andorra, si sono aggiudicati un Renault Master Food Truck del valore di 100 mila euro per provare a mettere in piedi un'attività enogastronomica su ruote. Gli chef "girovaghi" con il nuovo furgone Renault dovrebbero adesso avere vita più facile e cominciare a guadagnarci qualcosa, con il loro menu a base di sandwich caldi o freddi, ripieni esclusivamente di pesce e di prodotti freschi di mercato.
Oggi Oltralpe sono in giro circa 300 veicoli di questo tipo, camioncini che si sono pian piano modernizzati, connessi ai social network, interattivi e con servizi personalizzati (posizione dei parcheggi, ordini online, consegne a domicilio, prenotazioni per un evento o una serata con gli amici ecc.). Inoltre si avvalgono di app speciali come ‘Track the Truck’ o ‘Easy Food Truck’ che permettono ai clienti di localizzare il mezzo. Un Food Truck richiede un investimento iniziale compreso tra 20.000 e 120.000 euro, molto meno rispetto ai 300.000 euro necessari per un ristorante tradizionale.
Il Master in premio è stato consegnato a Batilly, in Lorena, dove il modello viene fabbricato. Lo stabilimento, che impiega circa 3.000 operai ed ha una capacità produttiva di 640 veicoli/giorno, ha realizzato nel 2014 quasi 110.000 Master e quest’anno ha festeggiato il suo 35° anniversario, con più di due milioni di mezzi costruiti a partire dal 1980. Insieme a Maubeuge e Sandouville, Batilly è uno dei tre impianti Renault dedicati ai veicoli commerciali in Francia (producono Master, Kangoo Express e Trafic). I Renault Master Food Truck vengono convertiti dai carrozzieri BCC e Euromag, entrambi partner storici del marchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

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