ACQUISTI

Garmin Dēzlcam, Dashcam integrata al servizio del trasportatore

1 luglio 2015

Il nuovo navigatore di Garmin è pensato specificamente per chi guida mezzi pesanti. La dashcam (telecamera di sicurezza), integrata e ad alta definizione, registra a ciclo continuo ciò che accade di fronte al veicolo. Inoltre dispone di numerosi gadget: dai punti di interesse dedicati al trasporto merci, al calcolo del percorso in base alle caratteristiche del veicolo (lunghezza, altezza e peso) e del carico trasportato, al sistema di riconoscimento vocale e Bluetooth

Primo navigatore dedicato al mondo dell’autotrasporto dotato di una dashcam integrata, Garmin dēzlCam è un apparecchio in grado di filmare tutto ciò che accade davanti al veicolo quando questo è in movimento. Può così segnalare  al guidatore quelle situazioni alle quali è necessario prestare particolare attenzione, come ponti o viadotti particolarmente bassi, zone con elevata pendenza e molto altro ancora. Inserendo inoltre le informazioni relative al profilo dei veicolo (altezza, peso, lunghezza ed eventuali materiali pericolosi trasportati) si otterrà il percorso più adatto al mezzo che si sta guidando

Dotato di un ampio schermo da 6” retroilluminato con tecnologia capacitiva Pinch and Zoom, dēzlCam offre funzioni specifiche per i camionisti e può essere facilmente posizionato sul cruscotto grazie allo speciale supporto magnetico. Grande novità, come detto, è la dashcam integrata con obiettivo regolabile, così da poter filmare dalla giusta angolazione: un vero e proprio “occhio” che permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si è al volante. Si avvia con l’accensione del dispositivo e inizia a registrare a ciclo continuo. Attraverso la funzione Incident Detection (G-sensor), in caso di urto o frenata brusca protegge i filmati da sovrascrittura, così da avere a disposizione immagini chiare e dettagliate sul luogo e la dinamica di un qualsiasi evento. Inoltre l’utente può decidere di salvare anche dati come posizione, data e velocità. La funzione Snapshot consente di utilizzarla come se fosse una macchina fotografica, permettendo di scattare immagini ravvicinate dentro o fuori dal veicolo.

DēzlCam ha precaricati milioni di punti di interesse (benzinai, piazzole di sosta, aree di servizio). Attraverso Foursquare si possono ottenere informazioni su ristoranti, alberghi e su tutto ciò che può essere utile agli autotrasportatori in viaggio. Con la funzione Easy Route Shaping  si può aggiungere all’itinerario, scelto e impostato alla partenza, destinazioni intermedie, semplicemente toccando un punto qualsiasi della mappa. Con Real Directions, invece, il navigatore fornisce le indicazioni stradali facendo riferimento a punti facilmente individuabili lungo la strada, come benzinai, semafori, scuole, edifici e monumenti (esempio: svolta a destra dopo la stazione di servizio). Da non dimenticare l’indicatore dinamico di corsia e la vista svincoli, che suggeriscono la corretta corsia da tenere o l’uscita da imboccare.

Dal punto di vista della gestione, dēzlCam possiede un sistema di riconoscimento vocale che rende possibile interfacciarsi verbalmente con il dispositivo, mentre il modulo Bluetooth® integrato trasforma il dispositivo in un vivavoce telefonico, permettendo a chi guida di mantenere le mani sul volante senza distrazioni. È possibile associare a dēzlCam fino a quattro backup camera BC 30 (vendute separatamente) per vedere anche quello che accade nella parte posteriore del veicolo durante le manovre di retromarcia.

Sul navigatore sono già installate le mappe europee di 45 paesi, con indicazione di ponti, curve strette, limiti di peso e altezza, divieti d’accesso. Gli aggiornamenti mappa sono periodici e gratuiti, senza dover sottoscrivere alcun tipo di abbonamento. Tramite Smartphone Link, applicazione Garmin gratuita compatibile con iPhone® e sistema Android™, si potrà  infine accedere ad informazioni in tempo reale su traffico, condizioni meteo e altro.

 

Garmin dēzlCam sarà  in vendita a partire da luglio 2015 ad un prezzo consigliato al pubblico di 469 euro.

 

Per informazioni: www.garmin.com/it

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home