ACQUISTI

Ecolution by Scania colora di verde l’orizzonte di Topco

10 luglio 2015

Per stabilire un rapporto migliore con l'ambiente, ma anche per contenere i consumi di gasolio la flotta della società bolognese, attiva prevalentemente nella GDO, apre le porte a 10 nuovi Scania R 410 Ecolution

Dieci nuovissimi Scania R 410 LA4x2MNA, targati Ecolution, sono entrati in flotta alla Topco SpA, dinamica società del bolognese attiva nel settore con servizi di trasporto, anche espresso, stoccaggio, logistica integrata, packaging e rilavorazione fine linea, operando prevalentemente nel settore dei prodotti di largo consumo per la grande distribuzione.

Topco è da anni legata a Scania, attraverso la concessionaria locale C.S.A. Centro Servizi Autocarri di Bologna, tant'è che circa il 90% del parco circola con il marchio del grifone. «Abbiamo da sempre avuto un ottimo riscontro dai nostri veicoli Scania sia per la loro affidabilità sia per l’economicità operativa totale – dichiara Luciano Serafin, direttore generale di Topco – Ora, visto anche il numero di mezzi e delle merci che movimentiamo, volevamo dotarci di veicoli ancora più efficienti e che donassero alla nostra realtà un’impronta verde e di attenzione all’ambiente. Ecolution by Scania ci è sembrata la risposta giusta».

I veicoli "nuovi entrati" verranno utilizzati dai diversi autisti alle dipendenze della società. «Abbiamo pensato di dotare le cabine dei nostri mezzi con soluzioni di comfort per i nostri conducenti - afferma con orgoglio Rossana Melloni, presidente di Topco - perché sono loro che ogni giorno devono salire in cabina e abbiamo a cuore il benessere del nostro personale. Questo è un acquisto molto importante, visto anche il periodo in cui viene effettuato, ma confidiamo in buoni risultati sotto l'aspetto delle performance.»

I nuovi mezzi saranno prevalendemente utilizzati per i servizi dedicati alla grande distribuzione, soprattutto lungo le direttrici che legano la Toscana e l'Alto Lazio con tutto il Nord Italia, percorsi nei quali i testi di Scania effettuati sui veicoli R 410 hanno dimostrato di non temere il confronto con motorizzazioni più impegnative.

«Ci impegnamo costantemente per sviluppare soluzioni di trasporto sostenibile – dichiara Franco Fenoglio, AD di Italscania – ed Ecolution by Scania offre questa opportunità per il suo essere un servizio completo per il cliente. Un nuovo approccio che ottimizzando il veicolo, gli stili di guida e i servizi lo aiuti a migliorare l’efficienza, riducendo l’impatto ambientale dei veicoli».

La sostenibilità diviene così uno dei motori trainanti di Scania condiviso da Topco, la quale ha come obiettivo anche quello di ottenere delle interessanti economie nei consumi di carburante.
Per il raggiungimento di questi obiettivi una parte preponderante è affidata all'ottimizzazione dei veicoli, valutati ad hoc per la mission aziendale. Per Topco la scelta è ricaduta sullo Scania R 410, una motorizzazione, che ha fatto registrare un consumo di 23,29 litri/100 Km (Euro Truck Test, maggio 2014). Il 410 CV è un motore 13 litri, 6 cilindri in linea, che utilizza la sola tecnologia SCR, risparmiando così 40 kg rispetto a un motore con sistemi EGR e SCR, a tutto vantaggio della portata utile. Sviluppa una coppia max di 2.150 Nm, nella fascia che va dai 1.000 ai 1.300 giri/min, il che lo rende un propulsore adatto alle attività della realtà emiliana.

Ecolution significa non solo accorgimenti strutturali sui veicoli per aumentarne la redditività ma anche formazione continuativa degli autisti e, attraverso il monitoraggio delle varie attività quotidiane da parte dei "driver coaching" di Scania (un servizio compreso nel pacchetto Driver Services), la possibilità di correggere erronei stili di guida. I risultati sono immediati. Un autista formato riesce in breve tempo a ridurre i consumi di carburante anche del 10% rispetto alle sue prestazioni precedenti e anche le emissioni subiscono una notevole riduzione.
Lo stile di guida influenza, la sostenibilità dell’attività, il buon funzionamento del mezzo, i costi di gestione ed Ecolution by Scania è il programma personalizzato per ogni singolo veicolo che dimostra come un corretto dosaggio dei vari ingredienti - mission  aziendale, veicolo, uomo - permette alle aziende di vincere le sfide dell’economia approcciando l’attività di autotrasporto in maniera sempre più sostenibile.

 

Per consultare il sito ufficiale Topco: http://www.topco.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home