LOGISTICA

UPS potenzia i collegamenti via ferro Europa-Cina

15 luglio 2015

UPS ha aggiunto alle spedizioni su rotaia dalla Cina verso l'Europa l’opzione LCL (Less-than-Container Load). Il servizio, disponibile tra Zhengzhou e Amburgo e parte dei servizi cargo multimodali UPS Preferred, segue quello introdotto, nel giugno 2014, quello relativo alla soluzione FCL (Full Container Load).

La crescita degli scambi tra Cina e Unione Europea è stata stimata in 600 miliardi di dollari nel 2014 ed entro il 2020 si prevede che raggiungerà il triliardo di dollari. L'espansione del portafoglio dei prodotti UPS su rotaia in Cina riflette l'impegno della società a potenziare le infrastrutture lungo la Silk Road Economic Belt, la cintura economica della via della seta. Un'espansione che coincide con la trasformazione del settore produttivo cinese da un modello caratterizzato da costi bassi e volumi ingenti a un modello dall'approccio più innovativo, incentrato sulla qualità e orientato al cliente.

I clienti che hanno beneficiato del servizio FCL su rotaia di UPS lungo la rotta Cina-Europa hanno realizzato un risparmio in termini economici fino al 65% rispetto al costo del trasporto cargo aereo, nonché in termini di tempo di quasi il 40% rispetto al tradizionale servizio FCL via oceano lungo le medesime rotte. Oltre ad offrire ai clienti opzioni più rapide ed economiche, queste opzioni su rotaia costituiscono altresì un'alternativa molto più ecosostenibile del trasporto cargo aereo o via oceano in virtù del minore consumo energetico e delle inferiori emissioni di CO2.

Le soluzioni FCL sono disponibili da Chengdu a Lodz (Polonia) e da Zhengzhou ad Amburgo (Germania). La combinazione tra trasporto su rotaia e i network camionistici di origine/destinazione consente a UPS di offrire ai clienti servizi sull'intero territorio cinese ed europeo.

Il servizio settimanale door to door è supportato dalla tecnologia di tracking di UPS che assicura piena visibilità e aggiornamenti in tempo reale sull'avanzamento della spedizione sia attraverso la funzione di ricerca su UPS.com che attraverso l'utilizzo della tecnologia GPS. Include inoltre misure di sicurezza e opzioni per il controllo della temperatura

I clienti che hanno beneficiato del servizio FCL su rotaia di UPS lungo la rotta Cina-Europa hanno realizzato un risparmio in termini economici fino al 65% rispetto al costo del trasporto cargo aereo, nonché in termini di tempo di quasi il 40% rispetto al tradizionale servizio FCL via oceano lungo le medesime rotte. Oltre a offrire ai clienti opzioni più rapide ed economiche, la rotaia costituisce anche un'alternativa molto più ecosostenibile del trasporto cargo aereo o via oceano in virtù del minore consumo energetico e delle inferiori emissioni di CO2.

Le soluzioni FCL sono disponibili da Chengdu a Lodz (Polonia) e da Zhengzhou ad Amburgo (Germania). La combinazione tra trasporto su rotaia e i network camionistici di origine/destinazione consente a UPS di offrire ai clienti servizi sull'intero territorio cinese ed europeo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home