ACQUISTI

Enel punta sulla Stella

4 agosto 2015

Mercedes-Benz Italia si è aggiudicata la gara per la fornitura di 48 veicoli - 40 Unimog U218 con piattaforma Scorpion 15 Oil&Steel e 8 Atego 4x4 con gru PM 20 SP e cassone fisso - per la manutenzione della rete elettrica

40 Unimog U218 con piattaforma Scorpion 15 Oil&Steel e 8 Atego 4x4 con gru PM 20 SP e cassone fisso entrano a far parte della flotta del principale gestore elettrico nazionale, grazie a una gara in cui il settore Veicoli Speciali di Mercedes-Benz Italia si è aggiudicato 2 lotti su 3 per la fornitura di veicoli dedicati alla manutenzione della rete elettrica nazionale. 

Unimog è il mezzo ideale per raggiungere, in tutte le stagioni e in ogni condizione di utilizzo, le zone più impervie e inaccessibili del territorio per ripristinare linee elettriche interrotte da eventi climatici o ambientali come frane o abbondanti nevicate. «Lì dove i mezzi tradizionali si devono arrendere, entra in gioco il nostro Unimog - ha dichiarato Guido Corradi, Responsabile Veicoli Speciali Mercedes-Benz Italia - Un veicolo inarrestabile, in ogni condizione di clima e terreno, dotato di una straordinaria versatilità.» Con gli Unimog infatti le squadre di pronto intervento potranno evitare le faticose marce a piedi, portando sulle spalle le scale e tutto il materiale necessario alle riparazioni a cui erano obbligate per raggiungere luoghi particolarmente impervi. I mezzi verranno preceduti da un corso di addestramento alla guida specifico per il fuoristrada, preparato ad hoc dai trainer di Mercedes-Benz Italia.

«Portiamo a casa un nuovo importante risultato che premia la qualità dei Veicoli Speciali della Stella - ha dichiarato Maurizio Pompei, Managing Director Truck Mercedes-Benz Italia - Ma il grande merito di questo e dei tanti successi degli ultimi anni lo dobbiamo a manager come Guido Corradi, che si è distinto per la professionalità e la passione che ha saputo trasmettere ai nostri clienti dal primo giorno in azienda, nel 1979, fino ad oggi»

Le principali caratteristiche dell’Unimog U218:
- trazione integrale 4x4 permanente con 3 bloccaggi dei differenziali , ruote singole ;
- motore Euro 6 con potenza 130 kW (177 CV); 
- cambio 8 marce avanti e 6 retro con comando elettropneumatico e con scelta automatica della marcia; 
- assi a portale con sospensioni a molle elicoidali ed ammortizzatori , 
- freni a disco su tutte le ruote con ABS a 4 canali; 
- cabina in materiale composito esente da corrosione dotata di aria condizionata e sedili confortevoli.

La Piattaforma Scorpion 15 Oil&Steel
- massima altezza di lavoro: 16 mt;
- massima estensione laterale di lavoro: 10,3 mt;
- rotazione della torretta a 350°;
- rotazione del cestello +/- 90°;
- capacità di carico del cestello: 200 kg incluse 2 persone
- cestello isolato 1.000 v.

Le principali caratteristiche di Atego A 1524:
- trazione integrale 4x4 permanente con 3 bloccaggi dei differenziali , ruote gemellate posteriori;
- motore Euro 6 con potenza kw 175 (CV 238);
- cambio 6 marce avanti e 2 retro; 
- assi rinforzati con sospensioni a balestra ed ammortizzatori; 
- freni a tamburo su tutte le ruote con ABS a 4 canali;
- cabina in acciaio, dotata di aria condizionata e sedili confortevoli.

Gru PM 20023 SP LC: 
- 4 sfili idraulici;
- sbraccio orizzontale massimo 10,55 mt; 
- momento massimo di sollevamento 16 tonn/mt;
- cassone fisso con sponde in alluminio
- braccio lungo-corto per movimentazioni pesanti sottocabina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home