ACQUISTI

I servizi FleetBoard anche in App

27 agosto 2015

Daimler fornisce nuove applicazioni per gestire i trasporti con i propri smartphone e tablet

Pioggia di novità telematiche per smartphone e tablet PC da Daimler FleetBoard che offre ai suoi clienti una gamma completa di app specifiche per terminali basati sui sistemi Android e – in parte – iOS. Queste applicazioni possono essere utilizzate da clienti, pianificatori logistici, conducenti o subappaltatori per recuperare i dati che interessano su lavoro, mezzi e autista, in modo rapido e flessibile, a prescindere da dove si trovino.

  • FleetBoard DispoPilot.app rende possibile ai clienti l’adeguamento dei propri processi e della propria capacità logistica per recepire, ad esempio, l'integrazione di un subappaltatore. La app può essere utilizzata al posto del DispoPilot.guide, congegno fisso installato nel veicolo, senza dover montare il computer di bordo FleetBoard TiiRec. Tra le altre funzioni, la nuova applicazione garantisce la comunicazione tra il centro di controllo e il conducente, facilita l'elaborazione degli ordini e trasmette gli indirizzi geocodificati, nonché la posizione di partenza - a condizione di installare un'app di navigazione aggiuntiva. È possibile anche scattare foto e fare stampe. L'applicazione si basa sul sistema operativo Android, viene offerta in Europa ed è disponibile in 24 lingue. La si scarica gratis dal Play Store di Google.
     
  • FleetBoard Driver.app è invece un'applicazione ideata per i tempi di guida e di riposo, che permette agli autisti di consultare i dati sulle loro prestazioni di guida (col sistema fisso le informazioni erano finora disponibili solo ai proprietari e ai responsabili della logistica). Con la nuova app i conducenti ricevono un feedback diretto sul loro stile di guida nel corso degli ultimi viaggi. In particolare, vengono indicati un punteggio complessivo e uno specifico per guida preventiva, uso dell'acceleratore e frenate. Con Time Manager, i conducenti possono vedere i loro tempi di guida e di riposo in ogni momento. Il tempo di percorrenza rimasto, sia per quel giorno che per la settimana, viene mostrato al minuto. Inoltre, 30 minuti prima della fine del tempo di guida il conducente riceve un segnale acustico e visivo; si può definire anche una finestra di tempo per l'allarme, in modo da cercare un posto dove fermarsi. L'applicazione contiene anche un preparatore atletico digitale che mostra esercizi per rafforzare collo, spalle, parte superiore del braccio e muscoli addominali, parte superiore e inferiore della schiena. I driver possono anche registrare quello che hanno mangiato e quanto hanno camminato. Con "My Community" gli utenti dell’app sono in grado di inviare messaggi e stare in rete con driver di tutto il mondo. Anche FleetBoard Driver.app è disponibile gratuitamente tramite Google Play Store, in 24 lingue in Europa.
     
  • Infine FleetBoard Fleet.app è pensata per ottimizzare i viaggi e il monitoraggio costante dei veicoli. La app offre le seguenti funzioni: panoramica di spostamenti dei veicoli; analisi guida dell’ultimo viaggio; panoramica delle ore di lavoro dei conducenti; panoramica dei partner di servizio nel FleetBoard Mapping. La FleetBoard Fleet.app è disponibile gratuitamente da Google Play Store e anche da Apple Store.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home