ACQUISTI

DAF CF con motore PX-7 e terzo assale: e la capacità di carico s'impenna

1 settembre 2015

Inserendo un terzo assale da 7,5 ton dietro l'assale posteriore da 13 ton, il carico utile del CF equipaggiato con motore Paccar da 6,7 litri raggiunge le 19 ton e consente carichi combinati fino a 32 ton. Ideale per distribuzione regionale

Il CF è il veicolo DAF multiruolo per antonomasia. E la casa olandese è molto attenta a enfatizzare sempre di più questa caratteristica, proponendo continuamente nuove versioni, tagliate su misura di precise esigenze operative. Oggi, per esempio, guarda principalmente a chi si occupa di distribuzione – sia su scala regionale ma alla bisogna anche urbana – di merci varie, dagli alimentari ai prodotti edili. Un tipo di lavoro che richiede elevata capacità di carico e, alla bisogna, un’elevata manovrabilità. Due esigenze alle quali oggi DAF risponde con una doppia possibilità di allestimento, equipaggiando il CF sia con il motore Paccar PX-7 da 6,7 litri, sia con un terzo assale trainato da 7,5 ton, montato dietro l'assale posteriore da 13 ton. I vantaggi risultano evidenti: il carico utile netto schizza fino a quasi 19 ton e consente pesi combinati fino a 32 ton. In più, grazie alla disponibilità di un assale trainato posteriore sterzante diventa facile manovrare il veicolo anche in spazi molto ristretti, andando incontro a chi, nell’attività distributive, entra pure in ambienti urbani.

Inoltre, per applicazioni particolarmente gravose sono disponibili anche diversi modelli dotati di assale trainato con ruote gemellate, mentre rispetto all’offerta di cabine il CF con motore PX-7 si può abbinare un po’ con tutto: Day Cab, Sleeper Cab e Space Cab.

In ogni caso il tratto distintivo di tutta questa gamma di veicoli è il motore Paccar PX-7 a sei cilindri da 6,7 litri con potenze di 208 kW/283 CV o 231 kW/314 CV, chiamato a dialogare di serie con un cambio manuale a nove marce o, in optional, con l’automatizzato ZF AS Tronic a 12 marce.

Anche se, siccome la flessibilità del multiruolo come detto è la regola, i modelli CF a tre assali e quindi destinati a trasportare carichi maggiori ci si può sempre indirizzare sul motore Paccar MX-11 da 10,8 litri e sul Paccar MX-13 da 12,9 litri.

I nuovi CF con motore PX-7 si possono già ordinare. La produzione effettiva (e di conseguenza le consegne) inizierà tra un paio di mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home