UFFICIO TRAFFICO

Grimaldi inaugura la Genova-Valencia

22 novembre 2011
Grimaldi avvia un nuovo collegamento marittimo Genova-Valencia dedicato al trasporto merci con frequenza trisettimanale. Valencia è considerato come il porto naturale di Madrid, dalla quale dista solo 350 km e questo nuovo collegamento si aggiunge a quelli che il gruppo partenopeo già offre dai porti di Salerno, Cagliari e Livorno con la medesima frequenza.
Le partenze da Genova per Valencia sono previste i mercoledì, venerdì e domenica alle ore 5; da Valencia per Genova i mercoledì, giovedì e sabato alle ore 20.
A servire il nuovo collegamento saranno le due navi ro/ro di nuova generazione “Eurocargo Valencia” e “Cragside”, in grado di trasportare 1600 rimorchi a settimana da entrambi i porti, oltre a 72 “guidati” e 1500 auto. Il “transit-time” sarà di circa 24 e andrà a sostituirsi al  percorso via strada di oltre 1.300 chilometri.
Con la nuova linea Grimaldi consolida ed espande i collegamenti Italia-Spagna: la Genova-Valencia si aggiunge a quelle già esistenti tra Livorno, Civitavecchia, Salerno, Cagliari, Porto Torres e i porti di Barcellona e Valencia.
A beneficiarne saranno soprattutto gli operatori logistici del triangolo industriale Milano-Torino-Genova ma il gruppo partenopeo punta a fornire il servizio anche alle aziende del Nord Europa, che vorranno usufruire di un collegamento rapido e regolare con il principale polo logistico di tutti i traffici da e verso la Spagna centro-meridionale e il Portogallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home