ACQUISTI

Renault Trucks elegge il Miglior Eco-Driver 2015

6 ottobre 2015

Sono 37 gli autisti, provenienti da 20 paesi, che si sfideranno domani nella finale internazionale dell’Optifuel Challenge 2015, la competizione organizzata da Renault Trucks che va a premiare lo stile di guida più economico. A salire sul gradino più alto del podio sarà l’autista che consumerà meno mantenendo la velocità di crociera indicata dagli organizzatori

Siviglia 2013, Nizza 2014, Lisbona 2015. Sarà la cittadina portoghese che domani ospiterà la finale internazionale dell’edizione 2015 dell’Optifuel Challenge, la “eco” competizione targata Renault Trucks. Quest’anno sono venti i paesi Europei e Nord Africani iscritti alla finale con i loro migliori autisti – in totale sono 37 -  selezionati durante le competizioni nazionali.

A difendere i colori italiani saranno Raniero Corazza, autista della Ecoservice di Civita Castellana (Viterbo) che lo scorso anno ha sfiorato per un soffio il podio europeo, arrivando quarto alla finale europea di Nizza e Damiano D'Arminio, autista della Motta Servizi&Logistica, associato all'Associazione dell'Agro di Salerno.

La competizione avrà due momenti distinti: una prima fase in cui ai finalisti verrà richiesto di rispondere a un questionario su nozioni di guida economica. Successivamente verrà chiesto loro di guidare il veicolo Renault Trucks T su un percorso prestabilito e della durata di 40 minuti.

La fase di guida, rappresenta il 90% del punteggio finale, verranno analizzati la qualità della guida razionale, la velocità di crociera e il consumo di carburante. Tutti questi dati verranno poi analizzati sulla base delle informazioni fornite da Optifuel Infomax. Al termine della prova i finalisti potranno ricevere, dagli esperti di guida economica Renault Trucks, informazioni in merito alla propria condotta di guida.

L’autista vincitore della finale Optifuel Challenge 2015 si aggiudicherà un voucher del valore di 8 mila euro spendibile nelle maggiori catene di negozi mentre, il premio per l’azienda rappresentata, sarà il noleggio gratuito per un anno di un trattore Renault Trucks T 460 Optifuel, compreso di tutti i servizi previsti da Renault Trucks.

Sarà possibile seguire l’evento su Twitter: #optifuelchallenge

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home