ACQUISTI

Scania Fuel Masters: perché la guida sostenibile è vincente

27 ottobre 2015

Il costruttore del grifone premia per otto settimane i tre autisti che dimostreranno le migliori performance in termini di consumo carburante. Rivolto ai driver di autocarri Euro 5 ed Euro 6 di tutte le marche

Con la nuova iniziativa «Fuel Masters» Scania mette in competizione gli autisti di tutta Europa testando le loro abilità di contenere i consumi di carburante. Il contest durerà 8 settimane ed è rivolto a tutti i driver di autocarri Euro5 ed Euro6, indipendentemente dalla marca del mezzo che guidano. 

Per partecipare allo Scania Fuel Masters è sufficiente disporre di uno smartphone sul quale scaricare la App dove i driver andranno a comunicare i propri risultati, completandoli con i dati relativi al proprio veicolo, la massa complessiva (GTW), le condizioni della strada e meteorologiche e un’immagine del mezzo.

Saranno gli autisti stessi valutare se, ad esempio, 36,5 litri per 100 km sono un buon risultato per un trattore Scania G 450 6x4 che viaggia tra Varsavia e Danzica, sotto la pioggia battente con autotreno ed escavatore. La condivisione e la possibilità degli altri autisti di valutare attraverso un “Like” i viaggi pubblicati dai partecipanti serviranno da filtri contro comportamenti sleali. «Pubblicare risultati poco credibili sarà come fare un autogol» ha dichiarato Björn Fahlström, Vice President Product Management di Scania Truck presentando l’iniziativa che è «Un ulteriore modo con il quale Scania, attraverso strumenti e linguaggi differenti, promuove la propria attenzione per il contenimento dei consumi.» che prosegue affermando come «Siamo testimoni di un notevole cambiamento nel comportamento degli autisti. Grazie alla connessione di Scania con oltre 140mila veicoli in circolazione, stiamo registrando un costante calo dei consumi per tonnellata/chilometro. Oltre al continuo miglioramento dei nostri prodotti, è evidente come fattori quali la formazione degli autisti e la consapevolezza dell’importanza di un contenuto uso di carburante e sulla sostenibilità contribuiscano significativamente a un costante calo dei consumi.».

Sul sito fuelmasters.scania.com, oltre a poter pubblicare le proprie performance di guida, i conducenti possono trovare i consigli degli istruttori Scania e un quiz con domande relative a Scania; una giuria composta da quattro rappresentanti dell’azienda Svedese selezionerà ogni settimana tre vincitori che si aggiudicheranno un orologio Scania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home